Le dichiarazioni della consigliera comunale Denise Ciampi di Pontedera a Sinistra in merito all’approvazione della mozione.
Il consiglio comunale di Pontedera ha approvato ieri, 27 novembre, la mozione proposta da Pontedera a Sinistra per concedere la cittadinanza onoraria a Marwan Barghouti, leader palestinese detenuto nelle carceri militari israeliane. La decisione arriva in concomitanza con il lancio della campagna internazionale a sostegno della sua liberazione, prevista per sabato 29 novembre, in occasione della Giornata Internazionale di Solidarietà con il Popolo Palestinese.
La campagna internazionale punta non solo alla liberazione di Barghouti, ma anche di tutti i prigionieri palestinesi detenuti, tra cui minori, operatori sanitari, giornalisti, donne e persone con disabilità.
“Esprimiamo soddisfazione per l’approvazione della nostra mozione – ha dichiarato la consigliera comunale Denise Ciampi di Pontedera a Sinistra – perché la nostra città continua a mantenere, su questioni che riguardano il rispetto del diritto internazionale, un tratto distintivo del proprio agire istituzionale.”
La consigliera ha inoltre sottolineato l’importanza di avviare con urgenza il percorso per la concessione formale della cittadinanza e di aderire all’appello per la liberazione di Barghouti e degli altri prigionieri politici. “Nel frattempo – ha aggiunto Ciampi – si dovranno concretizzare iniziative di sensibilizzazione verso i cittadini, anche coordinandosi con la rete di associazioni e organizzazioni già attive sul territorio.”






