CALCINAIA. Aperta la manifestazione di interesse per i ristori agli esercenti penalizzati dalla chiusura del Ponte della Botte.
Il Comune di Calcinaia ha avviato una manifestazione di interesse per sostenere economicamente gli esercenti colpiti dalla chiusura del Ponte della Botte, interdetto al traffico dal 5 agosto 2024 al 30 aprile 2025.
La misura si inserisce nel contesto di un’iniziativa promossa dalla Regione Toscana, che ha stanziato una somma dedicata ai ristori e ha chiesto ai comuni interessati di definire le modalità operative e le aree di riferimento per l’erogazione degli aiuti.
In allegato all’avviso è presente la perimetrazione dell’area individuata dal Comune: solo le attività commerciali situate all’interno di tale zona potranno presentare domanda per accedere ai ristori, a condizione che rispettino i requisiti specificati nella manifestazione di interesse.
L’iniziativa intende rispondere concretamente alle difficoltà incontrate dagli esercenti locali, fortemente penalizzati dalla chiusura del ponte, che ha causato una sensibile riduzione del traffico e della clientela in molte attività della zona.
Il Comune invita i soggetti interessati a consultare l’avviso pubblico e a preparare la documentazione necessaria per fare domanda. Le modalità di partecipazione e i criteri di ammissibilità sono dettagliati nella manifestazione pubblicata sul sito istituzionale.
Ulteriori aggiornamenti saranno comunicati attraverso i canali ufficiali del Comune di Calcinaia.