Arrivare a Pontedera sembra essere diventata un’impresa. Disagi ancora derivanti dalla chiusura del Ponte a Calcinaia.
L’incidente avvenuto ieri alle porte di Pontedera (clicca qui per saperne di più), ha scatenato il caos: code lunghissime per arrivare in città, d’altra parte poche altre alternative esistono per raggiungere la cittadina dai paesi del circondario. Perno della vicenda il ponte a Calcinaia chiuso.
Lavori partiti, lavori criticati, lavori apprezzati ed attesi, i giudizi popolari si dividono, d’altra parte non era possibile prescindere dalla sua vetustà e dalla corretta manutenzione nel tempo, per l’opera di consolidamento è stato investito un 1 milione e trecentocinquanta mila euro. Occorrerà tirare il fiato ancora per qualche mese prima che tutto torni alla normalità.
Il Sindaco di Calcinaia Crisirtiano Alderigi, che si è reso ben disponibile ad aggiornare la situazione in merito ai lavori, così risponde alle domande di VTrend:
- Alderigi, come stanno procedendo i lavori? “Le opere di consolidamento al Ponte Ponte Giovanni XXIII° stanno proseguono, (clicca qui), poi, rientra nella quasi normalità dei lavori durante lo svolgimento di questi inciampare in qualche imprevisto, tanto che si è reso necessario dragare il letto del fiume a monte della base del ponte per liberarlo da alcune ostruzioni. Il mezzo che verrà utilizzato per questo specifico lavoro è giunto a Calcinaia e lunedì inizierà l’intervento, dopo il dragaggio saranno collocati dei rinforzi che serviranno a renderlo più solido.“
- Quando è presumibile possa avvenire la sua riapertura? “Non è ancora certo il tempo in cui si tornerà alla normale circolazione, molto dipende dagli imprevisti e le condizioni meteo che potrebbero allungare i tempi, qualcuno ipotizza entro Natale, ed è la speranza di tutti noi” Conclude Cristiano Alderigi.
Per il ‘compimento dell’opera’ al Comune di Calcinaia servirà un ulteriore investimento di poco più di 1 milione di Euro, finanziamento che potrebbe non tardare ad arrivare.
A.P.