Notte di paura a Ponsacco: furto nella Misericordia, mezzo sociale usato e abbandonato. Volontari in allarme per la sicurezza.

La Misericordia di Ponsacco è stata vittima di un grave episodio di furto che ha lasciato sgomento e preoccupazione all’interno dell’associazione di volontariato. Non si tratta soltanto dei danni materiali arrecati agli uffici, ma soprattutto del gesto di chi ha sottratto le chiavi di un mezzo destinato al trasporto sociale, guidandolo per le vie del paese e mettendo a rischio la sicurezza dei cittadini. Un’azione che, come sottolineato nel comunicato ufficiale diffuso dalla Misericordia, avrebbe potuto compromettere la continuità di servizi essenziali rivolti alle persone più fragili della comunità. L’associazione ha sporto denuncia alle forze dell’ordine, che hanno acquisito immagini e video.
Una notte difficile per la Misericordia di Ponsacco, vittima di un furto all’interno della propria sede. A raccontare l’episodio, con parole cariche di amarezza e preoccupazione, è stata la stessa associazione di volontariato attraverso un comunicato ufficiale diffuso oggi.
«Ci siamo presi del tempo per riflettere, per pesare ogni singola parola e per fare un calcolo dei danni che abbiamo subito. Come leggiamo in giro sui social, siamo a confermarvi che ieri sera abbiamo subito un furto all’interno degli uffici all’interno della nostra sede. Non è l’importo rubato il danno maggiore, né i danni alle porte e alle cassettiere chiuse a chiave, aperte con la forza e con l’ausilio di un “piede di porco”, provocati dal solito noto mentre veniva ripreso dalle telecamere di sicurezza.
Ma ciò che veramente ci ha angoscia da ieri sera è che ha avuto la spavalderia di prendere le chiavi, anch’esse riposte in una bacheca all’interno di una stanza chiusa, di un mezzo per il trasporto sociale e di guidarlo in modo spregiudicato per le vie del Nostro Paese, mettendo in pericolo persone che si trovavano a fare due passi dopo cena, per poi abbandonarlo in mezzo al parcheggio davanti la nostra sede e scappare con una bicicletta. Tutti i mezzi della Misericordia di Ponsacco sono a disposizione, oltre che per i servizi di 118, per i trasporti quotidiani di persone con disabilità e affette da patologie che ne impediscono il trasporto con i mezzi comuni. Sono quei mezzi attrezzati a disposizione per la parte più fragile della nostra comunità e un’azione sconsiderata come quella che è avvenuta ieri sera poteva mettere a rischio il loro traporto per eventuali terapie salvavita, creando un danno più ingente rispetto a qualche spicciolo e alcune porte rotte.
Stamattina (ieri, ndr) abbiamo sporto denuncia dell’accaduto alle forze dell’ordine fornendo immagini e video dell’accaduto, sperando di trovare una fine a questi spiacevoli eventi. La nostra preoccupazione più grande adesso si concentra sulla sicurezza dei nostri volontari e dipendenti che prestano servizio nei giorni festivi e negli orari notturni dove delle volte, nei locali della nostra sede sono soli o c’è soltanto un equipaggio formato da 2 o 3 soccorritori a disposizione per il 118».
Il comunicato mette in evidenza non solo i danni materiali, ma soprattutto la gravità del gesto che avrebbe potuto compromettere la disponibilità dei mezzi dedicati ai cittadini più fragili. Dopo aver sporto denuncia e consegnato alle forze dell’ordine le registrazioni delle telecamere di sorveglianza, l’associazione esprime ora forte preoccupazione per la sicurezza dei volontari che, spesso di notte e nei giorni festivi, garantiscono un servizio indispensabile alla comunità.
