Durante il rifacimento della piazza sono state scoperte le fondamenta medievali di un grande edificio di fronte alla porta pisano di Corso Matteotti. I lavori proseguiranno nonostante tutto.
Una scoperta che potrebbe rivedere la storia del castello medievale di Ponsacco. Durante i lavori di rifacimento di piazza della Repubblica sono state scoperte le fondamenta medievali di un edificio piuttosto rilevante collocato di fronte alla porta pisana di Corso Matteotti.
Sono in corso gli accertamenti e tra meno di una settimana sarà svelato il mistero su cosa si ergeva di fronte ad uno degli antichi accessi alla città .
“In questi giorni – spiegano la sindaca Francesca Brogi e l’assessore ai lavori pubblici Massimiliano Bagnoli – sono in corso le valutazioni degli archeologi per capire a quale edificio appartengano le fondamenta che sono riemerse. Un ritrovamento che potrebbe avere per la nostra storia una notevole importanza. I lavori di rifacimento continueranno, semplicemente si sposteranno su altri punti della piazza in attesa che si esprima la soprintendenza di Pisa e il Corepaco“.
L’area archeologica si trova proprio in prossimità di Porta Pisana l’opera realizzata nel 2000 dall’artista Mario Canuti a ricordare le antiche mura del castello e l’inizio della strada principale del centro. “La voce del ritrovamento – concludono – si è sparsa velocemente a Ponsacco, vogliamo però tranquillizzare tutti sul fatto che i lavori di rifacimento di piazza della Repubblica andranno avanti“.