Sabato 28 febbraio appuntamento in piazza della Repubblica con l’edizione che introduce le novità dell’anno: spazio agli abiti vintage e al fai da te.
PONSACCO – Torna Ponsacco Retrò, il mercatino dell’usato e del collezionismo che anima il centro cittadino ogni quarto sabato del mese. Il primo appuntamento del 2026 è in programma sabato 28 febbraio, a partire dalle ore 9, in piazza della Repubblica, con un’importante novità che caratterizza il nuovo anno.
Accanto alle tradizionali proposte dedicate al collezionismo e al riuso, l’edizione 2026 si arricchisce infatti di nuove aree tematiche: uno spazio dedicato all’abbigliamento vintage e un’area riservata ai prodotti fatti a mano, pensate per ampliare l’offerta del mercatino e valorizzare creatività, artigianato e cultura del riuso.
Ci sarà anche un’area interamente dedicata ai vestiti di carnevale con fine serie e usato. L’iniziativa è organizzata dall’associazione Etruria ed è promossa dall’assessorato al Commercio del Comune di Ponsacco.
«Ponsacco Retrò rappresenta un appuntamento consolidato che unisce commercio, socialità e valorizzazione del centro cittadino – dichiara l’assessore al Commercio Anna De Santi –. Con il 2026 introduciamo nuove aree dedicate al vintage e al fatto a mano, ampliando l’offerta e rendendo il mercatino ancora più attrattivo. È un segnale concreto di attenzione verso forme di commercio sostenibili, creative e legate alle passioni delle persone, che contribuiscono a dare vitalità alla città».
L’iniziativa era prevista per il 24 gennaio, ma a causa delle previsioni meteo non favorevoli, l’evento Ponsacco Retrò è stato rimandato. Il nuovo appuntamento è fissato quindi per sabato 28 febbraio, con il programma e le modalità di partecipazione che restano invariati rispetto a quanto già comunicato.





