La città di Ponsacco piange Laura Frangioni, 53 anni, amata concittadina e simbolo di coraggio nella sua lotta contro un tumore al polmone.
L’intera provincia di Pisa si è stretta nel dolore per la scomparsa di Laura Frangioni, 53 anni, cittadina di Ponsacco amata e coraggiosa, che ha lottato fino all’ultimo contro un tumore al polmone aggressivo. La notizia della sua morte ha colpito come un fulmine, lasciando un vuoto profondo tra familiari, amici e cittadini.
Ponsacco piange Laura, non ce l’ha fatta
La salma sarà esposta nella Cappellina della Misericordia in via Cesare Battisti, mentre il funerale si terrà mercoledì 14 ottobre alle 16:30 nella chiesa di San Giovanni Evangelista a Ponsacco, celebrato da Don Armando.
Il Sindaco di Ponsacco, Gabriele Gasperini, ha espresso il suo cordoglio con parole commosse: «Purtroppo abbiamo perso Laura. Ci avevo creduto fermamente, ci abbiamo creduto tutti, ma oggi, tornando dal seggio, ho ricevuto la notizia devastante. Un dolore immenso per Sandro e le sue bimbe, ma un grande dolore anche per tutta la comunità che le era vicina e che si è spesa con determinazione per donarle una possibilità».
La storia di Laura aveva mobilitato istituzioni e cittadini. Lo scorso 1 ottobre, l’AIFA aveva autorizzato l’accesso al cosiddetto “fondo 5%” per un medicinale non ancora disponibile in Italia. La Regione Toscana, l’azienda ospedaliera universitaria pisana e gli uffici competenti avevano seguito con attenzione il caso, chiedendo una procedura straordinaria per garantire l’accesso alla terapia. Clicca qui
Il Comune di Ponsacco aveva organizzato una conferenza stampa, coinvolgendo tutte le forze politiche locali, per sostenere Laura e la sua famiglia. Il Consiglio comunale aveva manifestato la propria vicinanza, riconoscendo il coraggio e la dignità con cui Laura affrontava la malattia. Clicca qui
«Ci abbiamo almeno provato», ha detto il Sindaco Gasperini, sottolineando l’impegno e l’affetto di una comunità unita. In segno di lutto e di rispetto, il Comune ha proclamato una giornata di lutto cittadino, per ricordare Laura e testimoniare quanto fosse amata e stimata.
Ponsacco si ferma per salutare una donna che ha combattuto con forza fino all’ultimo. La memoria di Laura Frangioni resterà viva nel cuore di chi le ha voluto bene e in chi ha lottato con lei, uniti dalla speranza.





