PONSACCO. Preso di mira il cimitero: è sparito il rame da diverse cappelle.
Non c’è rispetto, neanche per i morti. Complici il buio e l’orario insolito, nel quale nessuno si reca al cimitero, i ladri possono circolare senza grandi problemi. L’obiettivo dei ladri della scorsa notte è il rame: si tratta di un materiale che possono rivendere sul mercato e fare un po’ di soldi.
Come riporta il quotidiano IL TIRRENO, probabilmente, non si tratta di un solo ladro. Questi individui hanno avuto il tempo di entrare nel cimitero e smontare le canalette in almeno 10 cappelle.
Se nel cimitero ci sono delle telecamere di videosorveglianza, sicuramente hanno avuto modo di riprendere queste persone, che saranno quindi rintracciabili.
Il danno, oltre che morale, si traduce in termini economici: le famiglie dovranno ricomprare le parti rubate e farle installare.
A quanto pare, il cimitero di Ponsacco non è tra i più sicuri: stando a quanto emerge, non molto tempo fa sono spariti vasi e altri oggetti che i familiari lasciano ai defunti. Non solo: una settimana fa, due donne sono state derubate da alcuni individui che circolano nella zona.