Dodici anni senza Piero Rocchi: il giallo irrisolto della scomparsa da Ponsacco. L’appello di Chi l’ha visto?
Ponsacco (Pisa) – Dodici anni sono passati da quando di Piero Rocchi, allora ottantenne, si perse ogni traccia. Era il 1° dicembre 2013 quando l’anziano, operaio in pensione e volto conosciuto a Ponsacco, uscì di casa (dove vive con la moglie) come ogni giorno per raggiungere il circolo Acli di via Melegnano.
Da quel pomeriggio, però, non fece più ritorno a casa. Oggi la sua vicenda resta una delle scomparse più enigmatiche della Valdera, un caso che continua a interrogare familiari e volontari.
Secondo la ricostruzione effettuata all’epoca, Rocchi arrivò al circolo come di consueto poco dopo pranzo. Trascorrevano circa trenta minuti quando alcuni presenti lo videro uscire e attraversare la strada. Non mostrava segni particolari di difficoltà.
Un’ora più tardi, una telecamera di sorveglianza lo riprese nella località Capannina, nel territorio comunale di Lari, a circa tre chilometri dal circolo. Camminava da solo, diretto probabilmente verso Cevoli, dove aveva vissuto anni prima. Quella è l’ultima immagine certa di Piero Rocchi.
Al momento della scomparsa Piero indossava un giaccone nero, pantaloni e scarpe scuri, una sciarpa rossa e una coppola nera. Non portava con sé né documenti né telefono cellulare: in tasca aveva soltanto le chiavi di casa.
-
Sesso: M
-
Età: 80 anni
-
Statura: 1,70 cm
-
Corporatura: normale
-
Occhi: azzurri
-
Capelli: bianchi
Oggi, a dodici anni di distanza, la domanda rimane la stessa: cosa è accaduto a Piero Rocchi quel pomeriggio d’inverno?






