Conclusa la bonifica dell’ordigno bellico al centro sportivo I Poggini di Ponsacco. Artificieri hanno fatto brillare la granata in sicurezza.
PONSACCO – Si sono concluse nella mattinata di oggi le operazioni di bonifica dell’ordigno bellico rinvenuto nei giorni scorsi in un terreno adiacente al centro sportivo “I Poggini”.
L’intervento, eseguito dagli artificieri in piena sicurezza, ha permesso di far brillare l’ordigno senza alcuna criticità per la popolazione. Si tratta, come segnalato dalla Prefettura di Pisa, di una granata con guscio ad “ananas” individuata a circa 20 metri dalla palestra di ginnastica ritmica e a circa 40 metri dal campo da calcio della società A.S.D. Ponsacco.
A seguito del ritrovamento, il Comune di Ponsacco aveva emesso un’ordinanza urgente che prevedeva l’interdizione del centro sportivo e delle aree circostanti fino al completamento delle operazioni. Con la conclusione della bonifica, l’ordinanza, emanata martedì 3 febbraio, decade automaticamente.
Il Comune ringrazia la cittadinanza per la collaborazione e per il rispetto delle disposizioni adottate esclusivamente a tutela dell’incolumità pubblica. Le operazioni, svolte in coordinamento con Prefettura e forze dell’ordine, si sono concluse senza alcun inconveniente, riportando alla normalità l’accesso all’area sportiva.





