Due progetti per fornire nuovi spazi e servizi alla comunità sono stati terminati: il nuovo camminamento tra Larderello e Montecerboli e il nuovo Parco Urbano Gallerone pronti ad accogliere gli abitanti di Pomarance e non solo. Le parole del vicesindaco Nicola Fabiani.
POMARANCE – Due inaugurazioni a conclusione di altrettanti importanti progetti interesseranno il Comune di Pomarance nei prossimi giorni: quella de nuovo camminamento tra Montecerboli e Larderello a seguito dei lavori di riqualificazione delle viabilità e quella del nuovo “Parco Urbano Gallerone”.
Così il vicesindaco Nicola Fabiani commenta sui social, con orgoglio, i due obiettivi raggiunti dall’amministrazione comunale:
“E così, dopo oltre due anni di pandemia, con una guerra a due passi che non accenna a fermarsi, nonostante tutte le difficoltà sopraggiunte in questo periodo a dir poco epocale, non ultimo un aumento spropositato dei prezzi dell’energia, dei carburanti e delle materie prime che mette in seria difficoltà tutti i bilanci e le previsioni, siamo comunque riusciti a portare avanti i vari lavori programmati ed a terminare anche questi importanti progetti a servizio della comunità!!
Tutto questo è stato possibile anche grazie al lavoro continuo e costante dei tecnici del nostro ufficio competente, dei vari progettisti e professionisti coinvolti e delle aziende esecutrici che ringrazio per la collaborazione!
Per me si tratta di due obbiettivi che avevo particolarmente a cuore perché si protraggono ormai da più mandati e rappresentano un segno distintivo concreto davvero importante, che va ben oltre alla “visione miope” dei soliti criticoni di turno, consapevole che si può fare sempre di più e di meglio ma non certo standocene comodi dietro ad uno schermo a criticare in modo improduttivo ed avendo una soluzione facile per tutto!!!
La riqualificazione della viabilità ed il nuovo camminamento tra Montecerboli e Larderello costituisce un legame fisico e concettuale emblematico tra i due paesi, già uniti dal grande ponte De Larderel, ricucendo così gli antichi legami storici e proiettandosi al futuro…un percorso piacevole da percorrere in tutta serenità e sicurezza!!
Il nuovo “Parco Urbano Gallerone” invece per me significa il veder concretizzare un vero e proprio sogno, perché partendo dallo “schizzo” che avevo ideato e rappresentato una decina d’anni fa non mi sembra ancora possibile che sia stato realizzato proprio come me l’ero immaginato…
Un’area a verde all’ingresso del paese che era completamente abbandonata, degradata ed inutilizzata e che oggi, dopo oltre 10 anni di lavoro e manutenzione attenta e lungimirante da parte dell’Unione Montana e realizzato questo innovativo allestimento integrato, torna a vivere in tutto il suo splendore con nuovi spazi e servizi a beneficio della comunità.
L’idea è nata anche per aumentare la qualità della vita e garantire ulteriori opportunità di fruizione, integrazione e scambio socio-culturale tra più generazioni, immersi in un contesto naturalistico di grande valore!! Sta a tutti noi adesso cercare di gestirlo e mantenerlo al meglio, in modo consapevole e responsabile, riscoprendo il valore del bene comune e dello stare insieme per condividere luoghi, passioni ed emozioni nel reciproco rispetto ed interesse! Vi aspettiamo numerosi, senza fretta e senza auto una volta tanto naturalmente!!!”
Fonte: Nicola Fabiani Facebook.