Nel gruppo Facebook “Sei di Pisa se…™” è apparso un post che in poche ore ha raccolto decine di reazioni e commenti positivi. Una storia semplice, accaduta sulle strade della città, ma capace di ricordare a molti quanto un piccolo gesto di solidarietà possa avere un grande impatto.
Una donna, rimasta senza benzina al motorino a pochi metri da un distributore ormai chiuso, si è trovata in difficoltà lungo la strada. A soccorrerla è stato Aurelio, un uomo in scooter che, dopo aver notato la scena, ha fatto il giro apposta per intercettarla e offrirle parte del suo carburante. Un atto semplice, senza chiedere nulla in cambio, che ha permesso alla donna di tornare a casa e, soprattutto, le ha restituito fiducia nell’umanità.
Ecco il racconto integrale così come pubblicato:
«Stasera sono uscita dal lavoro e sono rimasta senza benzina al motorino.
L’ho spinto fino al distributore più vicino, ero ormai a pochi metri quando un signore su uno scooter mi ha avvertita che il distributore aveva chiuso. Mi ha fatta accostare e mi ha messo lui un po’ della sua benzina, il tanto che bastava per arrivare a casa.
Senza volere niente.
Mi aveva vista in difficoltà e aveva fatto il giro per intercettarmi, per offrirmi il suo aiuto.
In un mondo in cui non vediamo (o facciano finta di non vedere?) chi ha bisogno di aiuto, lui ha deciso di fare la differenza.
Siamo tutti sempre di corsa, sempre troppo impegnati. “Non abbiamo tempo”.
Ma il signor Aurelio mi ha teso una mano.
Un gesto che a qualcuno potrà sembrare piccolo ma per me così grande, così potente. Un gesto che mi fa ancora ben sperare nell’umanità.
Grazie Aurelio, è stato un piacere averti incontrato. Se tutti fossero come te sarebbe un mondo migliore».
Un episodio che, nella sua semplicità, ha scaldato il cuore di molti pisani, dimostrando come la gentilezza possa ancora fare strada.
