A Pisa oltre 300 studenti manifestano per la Palestina: corteo da Palazzo Ricci fino al Rettorato dell’Università.

La mobilitazione in solidarietà con la Global Sumud Flotilla non si ferma a Pisa. Dopo il corteo organizzato dall’Unione Sindacale di Base nella serata di mercoledì, giovedì 2 ottobre sono stati gli studenti a scendere in piazza, denunciando la “responsabilità del governo italiano nel sostegno a Israele”.
Più di trecento giovani si sono radunati a Palazzo Ricci, occupato la sera precedente, e da lì hanno dato vita a un corteo che ha attraversato la zona universitaria. Lungo il percorso si sono fermati davanti alla mensa centrale di via Martiri e nei giardini dei dipartimenti di Antichistica, Storia e Filosofia, luoghi simbolici della comunità accademica.
La manifestazione è poi proseguita fino al Rettorato dell’Università di Pisa, che è stato occupato dai partecipanti come gesto di protesta e denuncia. Secondo gli studenti, l’azione rientra in una più ampia campagna di mobilitazioni che in città punta a portare l’attenzione pubblica sulla situazione in Palestina e sul ruolo delle istituzioni italiane.