Prima di campionato anche per il torneo cadetto, a Pisa si è giocato, Pisa – Spezia, davanti a 8.770 spettatori.
Secondo i bookmaker gli Aquilotti avevano il pronostico dalla loro parte, ma visto l’ottimo Pisa a Frosinone, il pronostico non sembra così scontato.
Le formazioni:
PISA: Adrian Šemper, Arturo Calabresi, Antonio Caracciolo, Simone Canestrelli, Marius Marin, Zan Jevšenak, Idrissa Touré, Pietro Beruatto, Matteo Tramoni, Stefano Moreo, Nicholas Bonfanti
SPEZIA: Mouhamadou Sarr, Salvatore Esposito, Salvatore Elia, Adam Nagy, Francesco Esposito, Filippo Bandinelli, Edoardo Solari, Giuseppe Aurelio, Ales Mateju, Petko Hristov, Nicola Bertola,
La gara affidata alla direzione arbitrale del signor Gianluca Manganiello di Pierole, fischia l’inizio alle 20,30.
Prima grossa occasione per il Pisa dopo 9 minuti con Canestrelli che si vedere ribattere il tiro scagliato da dentro l’area dall’estremo difensore spezzino. Clamorosa occasione al 20′ per il Pisa che si ‘mangia’ il vantaggio, cosa che un minuto dopo non accade allo Spezia, dopo una ripartenza ed un batti-ribatti in area pisana, Esposito infila la rete dopo un difettoso intervento di testa della difesa Nerazzurra. Al 21′: Pisa 0 Spezia 1.
Si riparte, Pisa costantemente in avanti alla ricerca del pari, anche con ottimi fraseggi, ma le azioni si spengono al limite dell’area o con tiri imprecisi. Sornione e pronto alla ripartenza gli Aquilotti. Detto-fatto, doccia fredda nei minuti di recupero della prima frazione di gioco, a seguito di un calcio di punizione a favore dei bianconeri poco oltre il centrocampo, Nicolò Bertola, riceve nell’area Nerazzurra e scuote ancora la rete al 45’+3′ di recupero. Le emozioni non finiscono ed il Pisa, dopo un’azione magistrale trova libero nell’area spezzina, Idrissa Touré che al 45′ + 6′ accorcia le distanze. La Var conferma. Finisce il primo tempo con il parziale di: Pisa 1 Spezia 2. Tutto da scrivere il secondo tempo.
Riparte il secondo tempo con il Pisa sempre avanti a dettare gioco alla ricerca del pari. Minuto 11, punizione 4 metri oltre il limite, calcia Tramoni, la palla finisce di un niente oltre il sette della traversa. Al 57′ il Pisa reclama un calcio di rigore che il direttore di gara non concede. Al 65′, clamoroso! Prima Touré e poi Canestrelli non riescono a infilare con una doppia facile occasione la porta spezzina. 78′ Canestrelliiiiii GOOOAL, insacca di testa, a seguito di un calcio d’angolo. Pareggio strameritato! Pisa 2 Spezia 2. Il goal arriva dopo una pressione costante del Pisa che ha letteralmente messo alle corde la retroguardia ligure. Si lotta fino all’ultimo minuto, le due squadre ora cercano il risultato pieno, ma al 90’+5′ di recupero il direttore di gara decide di chiudere le ostilità. Tra Pisa e Spezia è 2-2.
Note. Ammoniti Jevsenak, Esposito S., Moreo, Di Serio, Marin ed il tecnico del Pisa Inzaghi (proteste). Recupero 6′ pt; 5′ st.