Pisa, controlli serrati dei Carabinieri in piazza delle Vettovaglie: due denunce e due ristoratori segnalati.
Nella serata del 21 novembre, i Carabinieri del Comando Provinciale di Pisa hanno condotto un servizio straordinario di controllo del territorio in piazza delle Vettovaglie e nelle aree limitrofe, con l’obiettivo di contrastare lo spaccio di stupefacenti e la criminalità diffusa.
L’operazione, finalizzata a garantire la sicurezza e la legalità nel territorio pisano, ha visto l’impiego dei militari del N.O.R. di Pisa, delle Stazioni Carabinieri di Migliarino Pisano e San Piero a Grado, con il supporto del Nucleo CC Antisofisticazione e Sanità di Livorno.
Durante il servizio, sono state denunciate due persone: un uomo di 32 anni, senza fissa dimora, destinatario di DASPO urbano in corso di validità, e un trentenne residente a Coreglia Antelminelli (LU) per aver violato il divieto di ritorno nel Comune di Pisa.
I controlli hanno riguardato anche le attività di ristorazione. I militari hanno segnalato, alle competenti Autorità Sanitaria e Amministrativa, il titolare di un pub per mancata attuazione delle procedure di autocontrollo “HACCP” e gravi carenze igienico-sanitarie, sanzionandolo con un’ammenda di 3.000 euro. In circostanze distinte, per le stesse carenze, è stato segnalato anche il titolare di un ristorante, mentre sono stati sequestrati 24 kg di carne di pollo congelata arbitrariamente; anche in questo caso, l’imprenditore è stato sanzionato con 3.000 euro.
Nel corso del servizio, sono state identificate 27 persone e ispezionati due esercizi commerciali. Una persona è stata segnalata all’Autorità Amministrativa per uso personale di sostanze stupefacenti del tipo hashish, con il sequestro di 0,30 grammi di sostanza.
I Carabinieri ricordano che, stante l’esistenza della presunzione d’innocenza, le eventuali responsabilità delle persone denunciate dovranno essere vagliate dalle Autorità competenti nel prosieguo del procedimento. Fonte: Carabinieri di Pisa






