Commercio, Assessore Pesciatini: “Gesto concreto per sostenere la nostra rete commerciale“.
Per favorire gli acquisti nel periodo che precede il Natale e sostenere la rete commerciale cittadina, il Comune di Pisa ha disposto la gratuità degli stalli blu presenti in Piazza Santa Caterina per le intere giornate di sabato 13 e sabato 20 dicembre.
«Invitiamo i cittadini a fare i loro acquisti natalizi nei negozi della nostra rete commerciale, presenti in città e sul territorio. – dichiara l’assessore al commercio Paolo Pesciatini – Per favorire l’accoglienza in questo periodo particolare dell’anno, abbiamo previsto la gratuità del parcheggio nell’area di Santa Caterina nei giorni 13 e 20 dicembre. Si tratta di un gesto concreto per sostenere il commercio locale e rendere più agevole l’accesso alle attività del centro».
«Una decisione che aspettavamo e per la quale l’anno scorso ci eravamo spesi in prima persona. Diamo atto all’assessore Paolo Pesciatini di aver compreso l’importanza della nostra richiesta e di averla accolta». Così Fabrizio Di Sabatino, presidente di Confesercenti Pisa, plaude all’amministrazione comunale e in particolare all’assessore Paolo Pesciatini per l’annuncio della concessione della sosta gratuita nell’area di piazza Santa Caterina nei due sabati precedenti il Natale.
«L’anno scorso avevamo fatto presente – spiega Di Sabatino – la necessità di un passo concreto da parte del Comune per incentivare lo shopping nel centro di Pisa, centro di Pisa che si presenta anche quest’anno in maniera accogliente grazie all’illuminazione e alle iniziative messe in campo anche dai commercianti. La sosta gratuita è un segnale di vicinanza alle attività commerciali tradizionali che possono così competere con i centri commerciali della grande distribuzione».
In vista del Natale, Di Sabatino rilancia l’invito ad acquistare nei negozi tradizionali: «Anche quest’anno il nostro invito è perché si privilegi il territorio per gli acquisti natalizi e per le occasioni di festa. Questo garantisce una gratificante esperienza di acquisto e sostiene l’economia e l’occupazione locale senza dimenticare la bellezza del rapporto umano cliente-negoziante che nessun sito web potrà mai dare. Dopo il Black Friday, che ha purtroppo visto consolidare il ruolo delle piattaforme online e della grande distribuzione, speriamo che il Natale rappresenti davvero un momento di respiro economico per le nostre migliaia di piccole attività, dove si possono trovare professionalità, qualità e, spesso, l’emozione della riscoperta di doni o sapori legati alla tradizione».
«Il valore di queste botteghe e ritrovi conviviali, vere luci pulsanti delle nostre città, non deve spegnersi e proprio le festività natalizie ce lo ricordano ogni anno: il Natale senza di loro non sarebbe davvero lo stesso», conclude il presidente di Confesercenti Pisa.






