Conti: “Un’occasione di confronto tra Comuni e istituzioni sulle politiche agricole e alimentari”.
Martedì 25 novembre Pisa sarà il punto di riferimento nazionale per il confronto tra Comuni e istituzioni sulle politiche agricole e alimentari. All’ombra della Torre pendente, in occasione della riunione della Commissione Anci Agricoltura presieduta dal sindaco di Pisa Michele Conti, si terrà l’evento aperto al pubblico dal titolo “La campagna in Comune.
Le proposte dell’ANCI per le politiche della terra, del cibo e la promozione dei territori”, organizzato da Comune di Pisa insieme ad ANCI. Dalle 11.30 alle 17.30 all’Auditorium Toniolo in piazza Arcivescovado, si riuniranno amministratori locali, esperti del settore, rappresentanti di enti e associazioni, per fare il punto sulle politiche agricole e alimentari e sulla valorizzazione delle filiere produttive locali, con l’intervento del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.
“La nostra città – dichiara il sindaco Michele Conti – è orgogliosa di ospitare un evento nazionale di grande valore su temi fondamentali per lo sviluppo dei nostri territori e delle comunità locali, dove metteremo al centro il ruolo dei Comuni nel sostegno e nella promozione delle politiche agroalimentari del nostro Paese. Con questo appuntamento nazionale, vogliamo affermare con forza un nuovo modo di guardare allo sviluppo dei territori che sia guidato dai Comuni. Negli ultimi anni ANCI ha contribuito a diffondere una consapevolezza sempre più matura: per valorizzare le nostre comunità non bastano interventi settoriali, non basta promuovere un singolo prodotto o un singolo patrimonio. È il momento di mettere a sistema tutte le eccellenze che convivono in uno stesso luogo: agricoltura di qualità, artigianato, paesaggio, cultura, tradizioni enogastronomiche e offerta turistica. Pensiamo al turismo enogastronomico, oggi una delle chiavi più efficaci per far conoscere la ricchezza di un made in Italy diffuso in tutti i territori e le comunità locali, che costituiscono l’ossatura culturale e produttiva del Paese”.
“Tra pochi giorni – prosegue il Sindaco – nel periodo tra l’8 e il 13 dicembre, il Comitato intergovernativo dell’Unesco che si riunirà in India a New Delhi, esprimerà la decisione finale sulla candidatura della cucina italiana a patrimonio culturale immateriale dell’umanità, promossa dal Ministero della Cultura, dal Ministero dell’Agricoltura e da ANCI. Una candidatura in cui Pisa ha creduto da subito, partecipando al “Pranzo della domenica” lo scorso 21 settembre con una grande tavolata di 300 persone in Piazza dei Miracoli, simbolo di un Paese che sa riconoscere nelle proprie tradizioni enogastronomiche un valore culturale, sociale ed economico.”
“In questo contesto – conclude Conti – i Comuni possono rappresentare i soggetti principali che mettono a sistema enti, istituzioni, associazioni e soggetti coinvolti nelle filiere di produzione, per lavorare insieme e valorizzare al massimo le filiere locali e le tipicità alimentari. Un ruolo guida che i Comuni devono assumere, rafforzando il rapporto tra il Ministero dell’Agricoltura e il sistema delle autonomie locali, per non perdere un’occasione unica di crescita per le nostre comunità e i nostri territori, tutelare il paesaggio rurale e promuovere uno sviluppo sostenibile e innovativo.”
“La campagna in Comune. Le proposte dell’ANCI per le politiche della terra, del cibo e la promozione dei territori”.
Programma:
Ore 11.30 – Intervento introduttivo di Michele Conti, sindaco di Pisa e delegato ANCI per l’agricoltura. Coordina Claudia Giovannini, responsabile area pari opportunità, salute, turismo, agricoltura ANCI.
Tavola rotonda con Valentina Avantaggiato, sindaca di Melpignano; Susanna Cenni, sindaca di Poggibonsi e presidente di ANCI Toscana; Dominga Cotarella, presidente della Fondazione Campagna Amica; Nino La Spina, presidente Unione delle Pro-Loco d’Italia; Angelo Radica, sindaco di Tollo e presidente dell’Associazione Nazionale Città del Vino.
Intervento di Francesco Lollobrigida, Ministro dell’agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste.
Ore 13:30 – Colazione di lavoro.
Ore 15:00 – Ripresa dei lavori. Coordina Vincenzo Santoro, responsabile dipartimento cultura, turismo e agricoltura ANCI.
Tavola rotonda con Daniele Ara, assessore alla scuola e all’agricoltura del Comune di Bologna; Matteo Arcenni, sindaco di Terricciola e vicecoordinatore regionale Città Del Vino; Rocco Bruno, sindaco di Rotonda; Roberto Ciappi, sindaco di San Casciano in Val di Pesa e presidente regionale dell’Associazione Città dell’Olio per la Toscana; Fabrizio Filippi, presidente del Consorzio per la Tutela dell’Olio Extravergine di Oliva Toscano Igp; Nada Forbici, presidente Assofloro e Coordinatore Nazionale della Consulta Florovivaismo Coldiretti; Marina Lauri, ANCI Toscana; Stefano Pisani, sindaco di Pollica.
Dibattito e approvazione della Carta di Pisa.






