Importanti aggiornamenti dall’infermeria per il Pisa. Alcuni recuperi prendono forma mentre altri restano da valutare: i dettagli sugli infortuni.
Dopo settimane complicate sul fronte infortuni, il Pisa intravede finalmente la fine in fondo al tunnel. In vista dell’importante sfida contro il Parma, in programma lunedì 8 dicembre, arrivano segnali positivi dall’infermeria.
Il match con i gialloblù allenati da Cuesta potrebbe rappresentare uno snodo importante nella corsa salvezza, e ritrovare qualche pedina chiave al momento giusto potrebbe fare la differenza per Gilardino (leggi qui) e il suo gruppo.
La prima nota positiva arriva da Ebenezer Akinsanmiro. Il centrocampista ha smaltito il problema alla spalla che lo aveva fermato nelle ultime uscite. Nelle sedute di questa settimana tornerà in gruppo e lo staff medico lo riabiliterà completamente. La sua presenza contro il Parma è più che probabile.
Diversa invece la situazione di Isak Vural. Il giovane centrocampista, bloccato alla vigilia del match con l’Inter per un fastidio al ginocchio, sarà sottoposto a nuovi accertamenti per delineare con precisione l’entità del problema. Il club vuole evitare forzature inutili. Le sensazioni non inducono all’ottimismo per la prossima gara e il suo rientro verrà valutato con cautela, anche per evitare ricadute in un periodo delicato della stagione.
Al contrario, le condizioni di Denoon sono migliori. Il difensore si era fermato per una distorsione alla caviglia (anche lui alla vigilia dell’Inter), ma l’edema si è riassorbito rapidamente: filtrano quindi risposte incoraggianti. Il giocatore sente poco dolore e, salvo imprevisti nei prossimi giorni, sarà regolarmente a disposizione di Gilardino per il Parma.
Notizie finalmente confortanti anche per Tomas Esteves, uno dei lungodegenti più attesi. Il portoghese, colpito da una lesione importante all’adduttore sinistro, ha affrontato una riabilitazione maniacale tra lavoro personalizzato e graduale incremento dei carichi. Il classe 2002 è vicino al reintegro con il resto del gruppo, anche se il suo ritorno in partita (e fra i convocati quinidi) verrà gestito con prudenza, senza accelerazioni che possano compromettere i progressi maturati.
Infine, si attendono novità nei prossimi giorni anche sul rientro di Cuadrado, fermato da una distrazione di basso grado al bicipite femorale sinistro. La sua presenza per lunedì prossimo resta ancora incerta. Niente di preoccupante invece per Šemper, il quale ha dato forfait contro l’Inter per un virus intestinale. Rimangono ai box ancora per varie settimane Stengs e Lusuardi.
Il quadro generale sugli infortuni migliora e il Pisa ritrova e ritroverà giocatori importanti per consolidare un’identità che nelle ultime sfide è emersa con forza. Le prossime uscite stagionali potrebbero vedere quindi la rosa di Gilardino al completo, o quasi, delle proprie capacità.
A cura di Matteo Casini






