Il Comune di Pisa informa che da venerdì 19 a domenica 21 settembre 2025 saranno adottati provvedimenti temporanei alla viabilità e alla sosta in occasione della Notte Bianca dello Sport di sabato e delle altre iniziative della Settimana Europea della Mobilità.
Sabato 20 settembre per lo svolgimento della manifestazione “La Notte Bianca dello Sport”, si rendono necessarie le seguenti modifiche alla viabilità e alla sosta. Chiusi al transito veicolare i Lungarni Galilei, Gambacorti, Pacinotti, Mediceo e il Ponte di Mezzo. Inoltre sarà adottato il divieto di sosta con rimozione coatta dalle ore 21.00 di venerdì 19 settembre fino alle ore 02.00 di domenica 21 settembre. Il provvedimento riguarderà Lungarno Galilei nel tratto compreso tra vicolo del Torti e piazza XX Settembre, Lungarno Gambacorti, Lungarno Pacinotti tra via Curtatone e Montanara e piazza Garibaldi, e Lungarno Mediceo tra piazza Garibaldi e piazza Cairoli.
Lungarno Galilei resterà accessibile ai soli residenti, con obbligo di svolta a sinistra all’intersezione con Vicolo Da Scorno. Le auto già parcheggiate sui Lungarni chiusi al traffico potranno percorrerli solo in uscita, procedendo a passo d’uomo (5 km/h). Alcune vie interne e piazze, come Piazza San Sepolcro, Via Dal Borgo, Via San Martino e Via Toselli, saranno temporaneamente modificate per consentire ai residenti di raggiungere le proprie abitazioni in sicurezza.
Domenica 21 settembre, in occasione del Car Free Day della Settimana Europea della Mobilità, il transito veicolare sarà chiuso dalle ore 07.00 alle ore 14.00, o comunque fino al termine della manifestazione, sui Lungarni Galilei, Gambacorti, Pacinotti, Mediceo, sul Ponte di Mezzo e sul Ponte della Fortezza (corsia lato mare in direzione nord-sud). Anche in questa giornata le auto parcheggiate sui Lungarni chiusi al traffico potranno percorrerli solo in uscita, procedendo a passo d’uomo (5 km/h).
Venerdì 19 settembre, dalle ore 08.30 alle ore 11.00, si svolgerà la manifestazione ciclistica “Bike to Work Day 2025”, organizzata dalla università di Pisa in collaborazione con FIAB-PISA. Durante l’evento, le strade interessate dai cortei saranno chiuse al transito veicolare solo al passaggio dei partecipanti. Il primo corteo partirà da via Curtatone e Montanara verso piazza dei Cavalieri, mentre il secondo partirà da via Moruzzi, attraversando alcune vie cittadine e aree verdi fino a raggiungere anch’esso piazza dei Cavalieri. Entrambi i cortei confluiranno nel percorso finale, che alle ore 10.00 circa proseguirà lungo Borgo Stretto, piazza Garibaldi, i Lungarni Mediceo, Buozzi, Fibonacci e Galilei, fino a piazza XX Settembre, con arrivo previsto intorno alle ore 10.30.