Pisa, lezione interrotta al Polo Piagge da blitz pro-Palestina. Tensione in aula, docente al pronto soccorso e denuncia in Questura.

Mattinata agitata al Polo universitario delle Piagge di Pisa. Verso le 12.30 di martedì 16 settembre 2025, alcuni giovani appartenenti al collettivo “Studenti per la Palestina” hanno fatto irruzione in un’aula del Dipartimento di Scienze Politiche, interrompendo la lezione di Diritto Pubblico Comparato del professor Rino Casella.
I manifestanti, muniti di bandiere palestinesi e megafono, hanno proclamato slogan a sostegno della causa palestinese e letto le loro rivendicazioni. Il docente ha cercato di continuare la spiegazione e ha replicato alle accuse di “sionismo” definite nei suoi confronti.
La situazione è rapidamente degenerata: studenti e professore hanno discusso animatamente, mentre altri allievi presenti in aula hanno tentato di riportare la calma.
Terminato l’episodio, Casella si è recato in ospedale per controlli medici, quindi ha formalizzato una denuncia presso la Questura.
«L’aggressione al professor Rino Casella all’Università di Pisa, da parte di studenti Pro Pal, è un atto grave ed ingiustificabile. Gli atenei devono essere luoghi di studio, di confronto e di dialogo pacifico e non piazze di linciaggio pubblico. Questi episodi non danno alcun contributo alla soluzione pacifica dei conflitti ma alimentano esclusivamente la spirale della violenza»: è quanto dichiara Simona Bonafè, vicepresidente dei deputati Pd, sull’episodio avvenuto ieri.