Gilardino ha sciolto quasi tutti i dubbi relativi alla probabile formazione del Pisa, che scenderà in campo contro la Lazio.
Alla vigilia della delicata sfida di domani sera contro la Lazio, valida per la nona giornata di Serie A, il Pisa di Alberto Gilardino completerà l’ultimo allenamento prima della gara oggi pomeriggio. L’allenatore nerazzurro sembra aver definito in gran parte la formazione che scenderà in campo all “Arena Garibaldi“, con qualche nodo ancora da sciogliere.
Tra i pali resta in vantaggio Semper, punto di riferimento in porta. Tuttavia, Scuffet nutre ancora una piccola speranza di partire dall’inizio, confidando in una rotazione per via degli impegni ravvicinati. In difesa, le scelte sono quasi obbligate dopo l’infortunio di Albiol (leggi qui). Gilardino dovrebbe optare per il terzetto formato da Canestrelli, Caracciolo e Bonfanti, tutti apparsi in buona condizione fisica. Calabresi si prepara a subentrare a gara in corso, mentre Denoon deve ancora ritrovare il pieno ritmo gara.
Sulla corsia destra di centrocampo spazio a Touré, chiamato a garantire spinta e copertura. A sinistra si profila un duello serrato tra Leris e Cuadrado, con quest’ultimo leggermente favorito grazie alla sua maggiore esperienza e capacità di saltare l’uomo. In mediana, Aebischer e Akinsanmiro rappresentano le certezze, per equilibrio e dinamismo. Resta un solo posto da assegnare, conteso da Marin, Vural e Tramoni. Proprio l’italo-francese sembra però in vantaggio per partire ancora da titolare.
Davanti, nessun dubbio sulla presenza di Nzola, terminale offensivo imprescindibile per doti fisiche e qualità. Al suo fianco potrebbe agire ancora Meister, favorito per completare il tandem offensivo grazie alla sua capacità di creare spazi. In alternativa, Gilardino valuta la possibilità di avanzare Tramoni nel caso in cui decida di modificare l’assetto del centrocampo con l’inserimento di uno fra Vural e Marin.
L’impressione generale è che il Pisa arrivi alla gara con la Lazio con idee chiare, spirito giusto e la voglia di continuare sulla giusta strada dopo il pareggio contro il Milan.
La probabile formazione del Pisa (3-5-2): Šemper; Canestrelli, Caracciolo, Bonfanti; Touré, Tramoni, Aebischer, Akinsanmiro, Cuadrado; Meister, Nzola. All.: Gilardino.
A cura di Matteo Casini






