La Vigilanza Zoofila durante il proprio servizio risponde a molte domande.
Dolci e bellissimi incontri con questi due grossi patatosi pelosi, durante il servizio di Vigilanza Zoofila per le vie del centro storico. È sempre un piacere fermarsi a parlare con persone che amano i cani e li considerano come figli.
Molte le domande rivolte alle Guardie Zoofile dai cittadini durante il servizio, a riguardo della corretta detenzione e custodia dei cani, e su altri argomenti riguardanti la Tutela degli animali e la Protezione dell’Ambiente, a cui le Guardie rispondono con grande professionalità .
Redarguiti due uomini e una donna, che passeggiavano nel Parco delle Piagge con i cani senza guinzaglio, pertanto sono stati rilevati i microchip dei cani e le generalità dei detentori, che, se verranno di nuovo trovati con i cani liberi in luogo pubblico, saranno sanzionati per euro 100,00 (art. 25 del Reg. Comunale Tutela degli Animali Comune di Pisa), se recidivi nell’arco di 24 mesi per euro 500,00.
Da gennaio 2023, due brutti episodi in città , in cui ha perso la vita un cane, e un altro ferito, a causa di aggressioni da parte di cani a passeggio senza guinzaglio, una brutta abitudine, le cui conseguenze, portano a morte o ferite gravi i cani coinvolti.
Raccomandiamo l’uso del guinzaglio in luogo pubblico, in modo da evitare eventi del genere, i cui UNICI responsabili sono i detentori. In caso contrario, saranno elevate le sanzioni dovute ai proprietari / detentori. Nel caso di morte o ferite dei cani, i proprietari e detentori saranno denunciati per aver causato la morte o il ferimento del cane, dovuto ad un comportamento scorretto che ha causato l’evento.