In vista della sfida di oggi ore 20:45 fra Pisa e Juventus, ecco le probabili formazioni studiate da Alberto Gilardino e Luciano Spalletti.
L’incontro di questa sera contro la Juventus, valevole per la diciassettesima giornata di Serie A, si avvicina con un clima di incertezza crescente attorno alle scelte di formazione del Pisa. La squadra nerazzurra arriverà alla partita con la mente sgombra e consapevole di aver poco da perdere. La rifinitura di ieri pomeriggio ha dato ulteriori indicazioni sul possibile undici che Gilardino (leggi qui) intenderà proporre.
Tra i pali resta aperto il ballottaggio, ma Šemper appare nuovamente in vantaggio. La sua continuità di rendimento e la maggiore familiarità con il reparto difensivo lo spingono davanti a Scuffet.
La linea arretrata dovrebbe confermare l’assetto di Cagliari. Bonfanti viaggia verso la titolarità, seppur con Calabresi ancora in scia e pronto a insidiare la scelta fino all’ultimo. Gli altri due saranno Caracciolo e Canestrelli, che restano pilastri imprescindibili per Gilardino.
In mezzo al campo è atteso ancora Piccinini dall’inizio, una presenza che garantisce apporto offensivo e quantità. Al suo fianco Aebischer e probabilmente Hojholt, in vantaggio su Marin. Vural, invece, rappresenta l’opzione per la ripresa, utile a spezzare il ritmo e alzare il baricentro. Sugli esterni poche sorprese. Touré presidierà la corsia destra, mentre Angori agirà a sinistra.
Davanti l’assenza di Nzola, impegnato in Coppa d’Africa, costringe Gillardino a disegnare nuovamente il reparto offensivo. La scelta ricadrà su Meister e Tramoni, coppia complementare per movimenti e tecnica. Moreo e Lorran partiranno dalla panchina, pronti a incidere nella seconda fase.
La Juventus si presenterà a Pisa con l’assetto ormai consolidato da Spalletti (3-4-2-1). Davanti a Di Gregorio agirà la difesa ‘tipica’ composta da Kalulu, Bremer e Koopmeiners. Sulla destra è in vantaggio Cambiaso. In mezzo Locatelli appare favorito su Miretti, al suo fianco Thuram e a sull’out di sinistra Kostic. Davanti ci sarà David a fare da riferimento centrale, con Yildiz e McKennie a supporto.
PISA (3-5-2): Šemper; Bonfanti, Caracciolo, Canestrelli; Touré, Piccinini, Aebischer, Hojholt, Angori; Tramoni, Meister. All.:Gilardino.
JUVENTUS (3‑4‑2-1): Di Gregorio; Kalulu, Bremer, Koopmeiners; Cambiaso, Thuram, Locatelli, Kostic; McKennie, Yildiz; Openda. All.: Spalletti.
A cura di Matteo Casini





