Termina qui la partita fra Pisa e Inter. 0-2 il risultato finale con le reti di Lautaro. Ma entriamo nel dettaglio dell’incontro di oggi fra la squadra di Gilardino e quella di Chivu.
Il Pisa torna in campo dopo il 2-2 contro il Sassuolo, un pareggio che ha lasciato qualche rimpianto ma anche segnali incoraggianti. Contro l’Inter, però, Gilardino deve fare i conti anche con qualche assenze di troppo. Oltre ai giocatori già fuori da tempo, manca Cuadrado, costretto allo stop da un fastidio muscolare, mentre Akinsanmiro prosegue il recupero e dovrebbe tornare a disposizione in vista della sfida con il Parma.
Nonostante le defezioni, il Pisa cerca conferme sul piano del gioco e dell’attitudine, con l’obiettivo (leggi qui) di sfruttare il momento favorevole e provare a ottenere un risultato positivo contro una delle avversarie più toste del campionato.
Primo tempo: La squadra di casa parte subito in proiezione offensiva, insistendo soprattutto sull’out di destra, creando un paio di occasioni che però si spengono senza esito. Poco dopo è l’Inter a provare a rispondere, cercando di mettere in difficoltà la difesa del Pisa, ma senza riuscirci concretamente. I primi 20 minuti scorrono rapidamente, senza grandi scossoni ma con un buon ritmo.
Cinque minuti più tardi arriva una buona azione offensiva della squadra di Chivu, che trova la profondità e costringe Caracciolo al cartellino giallo per fermare la discesa di Thuram. La punizione seguente non produce effetti. Il Pisa reagisce subito e si presenta in area con Piccinini, che conclude in diagonale sfiorando il palo.
Al 34’ arriva un cross dalla sinistra: Barella trova perfettamente Lautaro MartÃnez nel cuore dell’area, ma l’argentino colpisce mandando il pallone qualche metro sopra la traversa della porta difesa da Scuffet. Al 40’ Lautaro è di nuovo pericoloso, ma non trova la mira e calcia ancora alto. Si chiudono così i primi 45 minuti: risultato parziale 0-0 e partita ancora tutta da scrivere.
Secondo tempo: Sostituzione per l’Inter: entra Zielinski ed esce Sucic. Al 50’ la prima occasione della ripresa è del Pisa. Touré trova Meister in area e quest’ultimo conclude di poco a lato. È ancora Meister a rendersi pericoloso pochi metri davanti alla porta difesa da Sommer: la palla gli rimbalza addosso e per poco non finisce in rete. Il risultato resta sullo 0-0.
La squadra di Gilardino non accenna a rallentare il ritmo e continua a creare pericoli alla retroguardia dell’Inter. La chance più grande per sbloccare il risultato capita ancora al Pisa: Nzola si ritrova a tu per tu con Sommer, ma il suo tiro sfiora il palo alla sinistra del portiere svizzero.
L’Inter effettua tre cambi che hanno un impatto immediato. Il neoentrato Pio Esposito serve in area Lautaro MartÃnez, che non sbaglia e firma l’1-0 per gli ospiti al 69’. Dopo le sostituzioni la partita sembra essersi ribaltata e il campo conferma questa sensazione.
Il raddoppio nerazzurro arriva all’83’, ancora con Lautaro, servito da Barella sul secondo palo: l’argentino conclude a rete per lo 0-2. Gli ultimi minuti scorrono senza ulteriori occasioni e il risultato finale resta fissato sullo 0-2.
Tabellino Pisa-Inter 0-2
PISA (3-5-2): Scuffet, Caracciolo, Albiol, Canestrelli; Touré, Marin, Aebischer, Piccinini (71′ Leris), Angori (71′ Tramoni); Meister (89′ Moreo), Nzola (89′ Buffon). All.:Gilardino.
INTER (3‑5‑2): Sommer; Akanji, Acerbi, Bastoni; Luis Henrique (67′ Diouf), Barella, Calhanoglu, Sucic (46′ Zielinski), Dimarco; Thuram (67′ Pio Esposito), Lautaro Martinez (87′ Carlos Augusto). All.: Chivu.
ARBITRO: Marco Guida di Torre Annunziata.
RETI: 69′ st Lautaro, 83′ st Lautaro.
AMMONITI:Â Caracciolo, Acerbi, Albiol.
NOTE: Recupero 1′ pt, 5′ st.
A cura di Matteo Casini






