L’intervento è stato finanziato con fondi del PNRR per un importo complessivo di 900mila euro. Permette di realizzare il collegamento ciclabile tra Porta a Mare e La Vettola.
Partiti i lavori per realizzare un nuovo tratto della Ciclopista del Trammino. L’intervento, finanziato con fondi del PNRR per un importo complessivo di 900mila euro, permette di realizzare il collegamento ciclabile tra Porta a Mare e La Vettola, connettendo via Viaccia con l’intersezione di via Livornese, per una lunghezza complessiva di circa 1,5 chilometri. La fine dei lavori è prevista entro il 31 dicembre 2023.
Questo nuovo tratto della pista ciclabile ricadrà sul vecchio tracciato del tram su rotaie, attivo fino agli anni ’60 e che collegava la città di Pisa al suo litorale. Al momento sono stati realizzati il tratto dalla ex Stazione di Piazza S. Antonio fino a Marina di Pisa e la parte che va dalla Stazione di Marina al Bagno Lido. Il nuovo tratto di pista ciclabile avrà una larghezza pari a 3 metri e sostituirà la vecchia linea del trammino per una lunghezza di circa 1500 metri. L’intervento prevede la rimozione dei vecchi binari esistenti per consentire la corretta messa in opera del nuovo tracciato.
Dal punto di vista costruttivo il fondo stradale della pista sarà realizzato mediante la formazione di strato di 30 cm in stabilizzato a calce sopra il quale verrà posata uno strato di Binder e successivo strato di asfalto natura. Il nuovo pacchetto stradale sarà contenuto da lamierini in Corten posti da entrambi lati e idoneamente fissati nel terreno.