Alberto Gilardino deve prendere le ultime scelte sull’undici da schierare in campo contro il Milan: ecco la probabile formazione del Pisa.

Alla vigilia della sfida di San Siro contro il Milan, l’allenatore del Pisa riflette su ogni dettaglio tattico. La squadra toscana, reduce dall’allenamento mattutino prima della partenza per Milano, si prepara sugli ultimi dettagli. Gilardino non intende snaturare il suo 3-5-2, ma valuta alcune modifiche mirate per contenere la spinta rossonera.
Davanti a Å emper, titolarissimo tra i pali, il terzetto difensivo dovrebbe essere composto da Caracciolo, Albiol e Canestrelli. Tre giocatori di temperamento, complementari per caratteristiche: esperienza, fisicità e pulizia nelle uscite palla al piede. La linea, collaudata contro il Verona nell’ultimo incontro, ha garantito stabilità e rischi limitati.
Il nodo principale riguarda invece la fascia sinistra. Lì si gioca un duello tattico interessante tra Leris e Bonfanti. Il primo offre maggiore apporto offensivo, ma il secondo garantisce equilibrio e applicazione difensiva, qualità che Gilardino ha già sfruttato contro il Napoli. In quella gara, l‘ex Atalanta fu schierato largo per limitare le scorribande di Politano: una scelta che sorprese molti.
Domani la situazione potrebbe ripetersi, con Saelemaekers a rappresentare una minaccia simile. Il belga ama partire largo e accentrarsi, e per contrastarlo servono gambe, letture in fase di non possesso e senso della posizione. Gilardino sta quindi valutando seriamente di riproporlo, anche a costo di rinunciare a qualche metro di spinta.
Sull’altra corsia tornerà titolare Touré dopo la squalifica, mentre in mezzo Aebischer agirà da regista con Marin e Akinsanmiro pronti a inserirsi tra le linee. Più indietro nelle gerarchie Vural, che deve trovare ancora la forma e il ritmo gara migliore.
Davanti, Nzola resta il punto di riferimento. Accanto a lui, Tramoni e Moreo si contendono una maglia: il testa a testa durerà sino alla distinta delle formazioni ufficiali della gara.
Gilardino non ha intenzione di stravolgere la formazione del Pisa contro il Milan, ma punta sulla precisione dei dettagli. Il ballottaggio Bonfanti-Leris non è solo una scelta di uomini, ma una chiave strategica. A San Siro serviranno umiltà , sacrificio e personalità .
PISA (3-5-2): Šemper; Caracciolo, Albiol, Canestrelli; Touré , Marin, Aebischer, Akinsanmiro, Leris/Bonfanti; Tramoni/Moreo, Nzola. All.: GIlardino.
A cura di Matteo Casini