Pisa-Fiorentina, segui la diretta con i gol, le azioni e il risultato in tempo reale. Il live blog con gli aggiornamenti continui e cronaca dettagliata delle azioni e momenti salienti della partita. Segui la partita con VTrend.
Pisa-Fiorentina: match valido per la 5ª giornata di Serie A 2025/26
La partita è in programma per domenica 28 settembre alle ore 15:00 all’Arena Garibaldi – Cetilar Arena di Pisa si sfideranno Pisa-Fiorentina. Con il nostro live blog su VTrend potrete seguire in tempo reale gol, azioni e risultato della partita, con aggiornamenti minuto per minuto e la cronaca dei momenti salienti.
Come arrivano le due squadre
È arrivato il giorno del derby toscano tra Pisa e Fiorentina, un appuntamento che manca in Serie A da oltre 34 anni: l’ultima sfida risale al 24 febbraio 1991, quando i viola si imposero 4-0 al Franchi. Oggi, però, entrambe le squadre vivono un avvio di stagione complicato. Se per il Pisa il difficile impatto con la massima serie può in parte spiegare l’unico punto conquistato finora, più sorprendente appare la falsa partenza della Fiorentina, ferma a due punti dopo quattro giornate. Per entrambe il derby potrebbe segnare un momento di svolta.
Il Pisa arriva all’appuntamento ancora a caccia della prima vittoria stagionale. Tra campionato e Coppa Italia i nerazzurri hanno rimediato quattro sconfitte consecutive: tre in Serie A, contro Roma, Udinese e Napoli, e una in coppa a Torino che è valsa l’eliminazione ai sedicesimi. Tutti ko di misura, che hanno comunque mostrato una squadra combattiva e mai arrendevole. Per i nerazzurri, dunque, la sfida con la Fiorentina vale più dei tre punti: rappresenta la possibilità di rilanciare il proprio percorso.
La Fiorentina, dal canto suo, fatica a ingranare. Dopo i due pareggi contro Cagliari e Torino, sono arrivati due pesanti scivoloni interni con Como e Milan, che hanno alimentato il malumore della tifoseria viola. Anche per la squadra di Pioli, dunque, il derby di Pisa si presenta come un crocevia: una partita che può cambiare il volto della stagione, in un senso o nell’altro.
Probabili formazioni:
PISA (3-5-2): Šemper/Scuffet; Canestrelli, Caracciolo, Lusuardi/Bonfanti; Touré, Marin, Aebischer, Akinsanmiro, Leris/Angori; Tramoni/Moreo, Nzola. All.: Gilardino.
FIORENTINA (4-3-1-2): De Gea; Dodo, Pongracic, Ranieri, Gosens; Sohm, Mandragora, Nicolussi Caviglia; Gudmundsson; Piccoli, Kean. All. Pioli
Chi arbitra Pisa-Fiorentina?
La terna arbitrale e Var di Pisa-Fiorentina è cosi composta: Arbitro: Gianluca Manganiello di Pinerolo. Assistenti: Marcello Rossi di Biella e Giacomo Monaco di Termoli. IV ufficiale: Luca Zufferli di Udine. VAR: Ivano Pezzuto di Lecce. Avar. Fabio Maresca della sezione di Napoli.
Le parole di mister Gilardino alla vigilia
Alla vigilia della sfida, Alberto Gilardino ha parlato così: «Testa fredda e cuore caldo. Essere professionisti vuol dire rispettare il presente senza rinnegare il passato. I tifosi attendono questa partita da tempo: dobbiamo farci trascinare dal pubblico senza perdere equilibrio. Esteves, Stengs e Denoon saranno assenti».
La domanda di VTrend a mister Gilardino durante la conferenza stampa:
«Lorran – esordio con gol a Napoli, 45 minuti buoni a Torino: Hai pensato a un modulo con Lorran e Tramoni insieme a una prima punta?». Clicca qui per ascoltare la risposta di Gilardino»
Le parole di mister Pioli alla vigilia
Alla vigilia della sfida di campionato, Stefano Pioli ha voluto trasmettere energia e concentrazione in conferenza stampa. L’allenatore ha sottolineato come la fase di rodaggio sia ormai conclusa e come la squadra debba essere pronta ad affrontare una partita cruciale per la classifica. Ha richiamato l’attenzione sull’importanza di lottare: «Dobbiamo parlare poco e lavorare bene per vincere domenica a Pisa. Lottare e combattere per questo tipo di partita in questo momento sarà fondamentale. Per vincere certe partite bisogna lottare e sacrificarsi in certi momenti del campionato».
Vivere la partita minuto per minuto
Seguite il nostro live blog Pisa-Fiorentina: ogni passaggio, azione e occasione sarà raccontata in tempo reale, con un occhio ai dettagli tattici che possono cambiare la partita. Dal cambio di modulo a una sostituzione decisiva, fino ai momenti di tensione, la diretta di VTrend vi farà vivere la partita come se foste sugli spalti.
