La Divina Commedia arriva in Piazza dei Miracoli a Pisa. In occasione delle celebrazioni del 700/o anniversario della morte di Dante Alighieri, la Scuola Normale Superiore ha organizzato tre serate dedicate alla lettura integrale dell’opera letteraria del Sommo Poeta.
Sarà il Camposanto Monumentale ad ospitare i tre eventi: l’11 settembre si potrà ascoltare l’Inferno, il 12 settembre si proseguirà con il Purgatorio e il 13 settembre (nella notte in cui, si racconta, Dante morì a Ravenna nel 1321) si concluderà con il Paradiso.
I tre giorni di lettura saranno preceduti da una settimana di eventi collaterali, sparsi per tutta la città: lezioni, presentazioni di libri, spettacoli teatrali e concerti.
La tradizione delle ‘Letture della Normale’ è ormai consolidata: ogni anno, gli allievi e le allieve della Scuola Normale Superiore organizzano una lettura collettiva dedicata a un capolavoro della letteratura, iniziative che sono l’occasione per scoprire e riscoprire capolavori, come i Promessi Sposi o l’Orlando Furioso, il Decameron o i Canti di Leopardi, in un incontro che coinvolge persone di ogni età, genere o provenienza. La lettura si terrà all’aperto, nel rispetto di tutte le normative anti-Covid.