Momenti di tensione a Pisa in via Cattaneo durante il corteo “Oggi non si spaccia”: proteste dei collettivi, intervento della Polizia.
Nel pomeriggio di lunedì 9 febbraio a Pisa si sono registrate situazioni di tensione in via Cattaneo, dove era in programma la partenza del corteo “Oggi non si spaccia”, promosso dal Comitato dei residenti di Porta Fiorentina insieme a Sguardo di Vicinato.
L’iniziativa ha suscitato la reazione di numerose realtà politiche e sindacali, tra cui Potere al Popolo, Rete Comunisti, Usb, Cub e altri collettivi, che hanno organizzato un presidio in piazza Guerrazzi per contestare quello che hanno definito un evento dai contenuti razzisti e fascisti.
I momenti più critici si sono verificati quando alcuni manifestanti dei collettivi hanno tentato autonomamente di avvicinarsi al gruppo riunito davanti alla chiesa di via Cattaneo, passando dal chiassetto San Marco. L’intervento delle forze dell’ordine ha impedito il contatto tra i due schieramenti.
In seguito i collettivi hanno raggiunto via Cattaneo da un accesso opposto, dove la strada era già stata chiusa al traffico, fermandosi a protestare di fronte agli agenti in tenuta antisommossa.





