Il Presidente del Pisa Giuseppe Corrado ha fatto sapere per quanto tempo dovrà stare ai box l’olandese Calvin Stengs
I nerazzurri dovranno fare i conti con una tegola pesante. Poco prima del fischio d’inizio della sfida contro il Napoli, il presidente del Pisa Giuseppe Corrado ha parlato ai microfoni di Dazn della situazione legata a Calvin Stengs, fermatosi nei giorni scorsi per un problema muscolare.
«Puntavamo molto su Stengs, ma ha avuto un problema muscolare che lo terrà fuori per mesi. Non un bell’incidente», ha spiegato il numero uno del club, confermando così la gravità dell’infortunio che priverà Gilardino di un elemento di grande qualità.
Secondo quanto emerso dagli esami, l’olandese ha riportato una lesione di alto grado all’adduttore della coscia destra, un infortunio che richiede tempi di recupero medio-lunghi. In casi simili la prognosi varia, ma difficilmente si scenderà sotto i due mesi di stop.
Si tratta di un’assenza pesante per il tecnico italiano (leggi qui), che dovrà fare a meno di uno dei giocatori più tecnici e creativi del reparto offensivo. Il recupero non sarà in tempi rapidi e il suo rientro avverrà solo se non si correranno ulteriori rischi di una ricaduta. Lo staff medico seguirà passo dopo passo l’evoluzione, con la speranza di riaverlo a disposizione in condizioni ottimali nella seconda parte del mese di ottobre.
Stengs dovrà ora osservare un periodo di stop e riabilitazione mirata. La sua determinazione sarà fondamentale per accorciare i tempi e rientrare il prima possibile. Il Pisa guarda comunque avanti, consapevole di dover stringere i denti e reagire di fronte a questa tegola.
Nel frattempo Gilardino dovrà ridisegnare le gerarchie offensive, affidandosi alle alternative già presenti in rosa. Il brasiliano Lorran e Moreo potrebbero trovare maggiore spazio, mentre non è da escludere (anche se difficile) l’impiego di Cuadrado in posizioni più avanzate per aumentare imprevedibilità e la fantasia nel reparto offensivo.
La perdita di Stengs complica i piani del Pisa, soprattutto in un periodo fitto di impegni ravvicinati. Sarà fondamentale non perdere equilibrio e compattezza, in attesa del ritorno di un calciatore che potrebbe essere uno dei punti di riferimento della stagione.
A cura di Matteo Casini
©Riproduzione Riservata
