Controlli della Guardia di Finanza nel Pisano sulla filiera dei carburanti per verificare la corretta applicazione delle norme sui prezzi. Accertate diverse irregolarità e scattate sanzioni amministrative ai gestori coinvolti.
PISA – I finanzieri del Comando Provinciale di Pisa, seguendo le linee guida fissate dal Comando Generale della Guardia di finanza, hanno rafforzato l’azione di servizio a garanzia dell’intera filiera distributiva dei prodotti energetici; infatti, il Mercato nazionale dei carburanti sta registrando marcate oscillazioni dei prezzi al consumo con potenziali ripercussioni sul potere di acquisto delle famiglie, non escludendo il ricorso a canali illeciti di approvvigionamento.
Sono stati svolti controlli finalizzati sia alla corretta erogazione dei prodotti energetici presso le stazioni di servizio sia alla trasparenza dei prezzi dei carburanti praticati al consumo, su tutta la provincia di Pisa, con particolare riferimento alle vie di comunicazione più trafficate.
In particolare, i militari del Gruppo Pisa hanno individuato situazioni di irregolarità nei confronti di due distributori stradali per l’omessa comunicazione dei prezzi praticati per ogni tipologia di prodotto energetico. Gli impianti di distribuzione di carburante, ai sensi dell’articolo 51 della Legge 99/2009, attraverso il portale “Osservaprezzi carburanti” del MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), comunicano con cadenza almeno settimanale, ciò al fine di poter monitorare i prezzi praticati.
Inoltre, nei confronti di un ulteriore distributore stradale, situato nei pressi dell’Ospedale di Cisanello a Pisa, è stata accertata la mancata esposizione, in modo visibile dalla carreggiata stradale, dei prezzi dei carburanti praticati al consumo.
All’esito dei controlli, ai gestori dei distributori, è stata irrogata una sanzione amministrativa.
L’intensificazione di tale attività, volta a garantire un efficace presidio di legalità, risponde alla necessità di tutelare i consumatori, assicurando la trasparenza dei prezzi praticati al pubblico e la regolarità delle operazioni di rifornimento presso gli impianti di distribuzione stradale di carburanti.
Infine, attraverso il numero di pubblica utilità “117”, i cittadini possono segnalare direttamente alla Guardia di finanza qualsiasi illecito; il servizio è pensato e predisposto per ricevere ogni segnalazione di episodi di interesse per la Guardia di finanza, in ragione delle peculiari funzioni di polizia economico-finanziaria, a tutela delle risorse pubbliche e degli interessi della collettività.





