Pisa, controlli ad “Alto Impatto” in centro: denunce, sequestri e sanzioni per alcool e stupefacenti.
PISA – Rafforzare la sicurezza urbana e contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti: con questo obiettivo, nella notte tra il 13 e il 14 dicembre, l’Arma dei Carabinieri ha messo in campo un servizio straordinario di controllo del territorio nel centro di Pisa. L’operazione ha interessato in particolare Piazza delle Vettovaglie e le aree limitrofe, luoghi di forte aggregazione soprattutto nelle ore notturne.
I controlli sono stati effettuati dai militari del Nucleo Operativo e Radiomobile (NOR) insieme alle Stazioni di Pisa, Marina di Pisa e San Giuliano Terme, nell’ambito di un’attività coordinata ad “alto impatto” contro la criminalità diffusa. Nel corso del servizio, un uomo di 39 anni è stato denunciato in stato di libertà: fermato alla guida della propria autovettura, è risultato privo di patente e si è inoltre rifiutato di sottoporsi agli accertamenti previsti per verificare l’eventuale assunzione di sostanze stupefacenti.
L’attenzione dei Carabinieri si è estesa anche al rispetto delle norme sul commercio. Tre esercizi commerciali del centro sono stati controllati e sanzionati per la violazione del divieto di vendita di bevande alcoliche da asporto oltre l’orario consentito. Complessivamente sono state identificate 26 persone.
Sul fronte del contrasto all’uso di droghe, due soggetti sono stati segnalati amministrativamente all’Autorità competente perché trovati in possesso, per uso personale, di un grammo di cocaina e di 2,2 grammi di hashish. Le sostanze stupefacenti sono state sequestrate e saranno custodite fino alla distruzione secondo le procedure di legge.
L’operazione conferma l’impegno costante dell’Arma nel presidiare il centro cittadino e garantire il rispetto della legalità, soprattutto nei fine settimana. Resta ferma la presunzione di innocenza: l’eventuale responsabilità della persona denunciata sarà valutata nel prosieguo del procedimento dalle Autorità competenti. Fonte: Carabinieri di Pisa






