Termina qui la partita fra Pisa e Como. 0-3 il risultato finale con le reti di Perrone e la doppietta di Douvikas. Ma entriamo nel dettaglio dell’incontro di oggi fra la squadra di Gilardino e quella di Fabregas.
Il Pisa torna in campo dopo l’1-1 contro il Genoa, un pareggio che ha lasciato qualche rimpianto ma anche segnali incoraggianti. Contro il Como, però, Gilardino deve fare i conti anche con qualche assenze di troppo. Oltre ai giocatori già fuori da tempo, manca Albiol, costretto allo stop da un fastidio muscolare, mentre Akinsanmiro prosegue il proprio percorso in Coppa D’Africa.
Nonostante le defezioni, il Pisa cerca conferme sul piano del gioco e dell’attitudine, con l’obiettivo (leggi qui) di sfruttare la spinta del proprio pubblico e provare a ottenere un risultato positivo contro una delle avversarie più in forma del campionato.
Primo tempo: Il Como parte subito in modo aggressivo, prendendo l’iniziativa con Jesus Rodriguez: l’attaccante entra in area, vince un rimpallo e conquista un calcio d’angolo. Dal corner nasce un tiro ravvicinato, respinto con prontezza da Semper.
I lariani tornano a farsi vedere sulla corsia destra: questa volta è Smolcic a superare l’avversario diretto e a guadagnare un nuovo tiro dalla bandierina. Nei primi minuti il Pisa resta guardingo. Ma con il passare del tempo i nerazzurri iniziano a sciogliersi, costruendo due trame interessanti prima con Piccinini e poi con Marin.
Il Pisa va vicinissimo al vantaggio: Tramoni sfrutta la sponda di Nzola e calcia di destro dal limite dell’area, mandando il pallone di pochissimo a sinistra della porta difesa da Butez. La squadra ospite torna a farsi vedere in avanti con Da Cunha, che prova uno schema su calcio piazzato senza però creare reali pericoli. Al 30’ il risultato è ancora fermo sullo 0-0 alla Cetilar Arena.
Il Como sfiora il gol: Nico Paz si mette in proprio, entra in area e conclude verso la porta, ma Semper è attento e con un grande intervento respinge. Poco dopo è ancora il Pisa a rendersi pericoloso con Nzola, che dall’altezza del dischetto del rigore colpisce male il pallone e calcia fuori. Il primo tempo si chiude così senza reti.
Secondo tempo: Il Pisa riparte forte a inizio ripresa, costruendo subito una doppia occasione: prima Piccinini e poi Angori, entrambi da pochi passi, vanno a un soffio dal gol che avrebbe potuto sbloccare la gara. I padroni di casa continuano a spingere e sembrano meritare il vantaggio: Tramoni inventa per Piccinini che, in scivolata, costringe Butez a deviare in calcio d’angolo.
Il Como prova a reagire, prima conquistando un corner e poi con una conclusione dalla distanza di Nico Paz dai 25 metri, deviata in extremis da Semper. Al 65’ la partita entra in una fase concitata, con continui ribaltamenti di fronte e entrambe le squadre alla ricerca del gol. A sbloccare il match è Perrone: il centrocampista del Como trova il vantaggio con un preciso tiro a incrociare che sorprende Semper.
Il Pisa prova a reagire con l’ingresso di Moreo, che dà subito vivacità alla manovra: il numero 33 pennella un buon cross, finalizzato però da Angori con un tiro centrale. Nel momento migliore dei nerazzurri arriva il raddoppio del Como. Contropiede perfetto degli uomini di Fabregas, con Douvikas che da pochi metri supera Semper e firma lo 0-2.
All’82’ il Pisa ha l’occasione per riaprire la gara: Leris conquista un calcio di rigore, ma Nzola fallisce dal dischetto. Il punteggio resta invariato. Nel finale è il Como che invece allunga dal dischetto. 0-3 e doppietta di Douvikas. Il match si chiude sullo 0-3 in favore del Como.
Tabellino Pisa-Como 0-3
PISA (3-5-2): Semper; Coppola, Caracciolo (86′ st Hojholt), Canestrelli; Touré, Marin (64′ st Leris), Aebischer (77′ st Esteves), Piccinini (77′ st Lorran), Angori; Tramoni (64′ st Moreo); Nzola. All.:Gilardino.
COMO (4-2-3-1): Butez; Smolcic (64 st’ Vojvoda), Ramon, Kempf, Valle; Da Cunha (64′ st Caqueret), Perrone; Kuhn (78′ st Baturina), Nico Paz (88′ st Sergi Roberto), Rodriguez (88′ st Posch); Douvikas. All.: Fabregas.
ARBITRO: Luca Pairetto (Nichelino)
RETI: 68′ st Perrone, 76′ st e 96′ st Douvikas.
AMMONITI:Â 22′ pt Aebishcer, 24′ pt Da Cunha, 45′ pt Ramon, 95′ st Coppola.
NOTE: Recupero 2′ pt, 5′ st. 85′ st rigore sbagliato Nzola
A cura di Matteo Casini





