PISA. Maxi-controllo interforze nel settore della ristorazione. Chiuso ristorante sul Lungarno per gravi carenze igieniche e di sicurezza.
Nell’ambito di una strategia mirata alla tutela della salute pubblica e della legalità, la notte dello scorso 13 febbraio è stata condotta una vasta operazione di controllo straordinario nel centro storico di Pisa.
L’intervento ha visto il coordinamento tra la Stazione Carabinieri di Migliarino, Questura, Guardia di Finanza, NAS di Livorno, NIL di Pisa, Vigili del Fuoco, Ispettorato del Lavoro, ASL e Polizia Municipale.
Il controllo si è concentrato su un noto ristorante situato in Lungarno Mediceo.
Il personale del NAS di Livorno ha rilevato la mancata attuazione delle procedure di autocontrollo HACCP, con specifico riferimento alla presenza di infestanti nei locali. Alla luce di tali carenze, è stata immediatamente richiesta all’AUSL competente la sospensione dell’attività. Al titolare è stata comminata una sanzione amministrativa di 2.000 euro.
I Vigili del Fuoco hanno riscontrato la non conformità dell’impianto del gas della cucina, disponendone la chiusura temporanea per scongiurare rischi per l’incolumità pubblica.
Nel corso del servizio, oltre alle verifiche amministrative e tecniche, le Forze dell’Ordine hanno proceduto all’identificazione del personale dipendente e di 65 avventori presenti all’interno del locale al momento dell’ispezione. Fonte: Carabinieri di Pisa





