Avvicinamento complicato per Pisa e Atalanta alla gara dell’Arena, tra organici ridotti, burocrazia e recuperi last minute ancora incerti.
Venerdì sera all’Arena Garibaldi andrà in scena il 21° turno di Serie A. Pisa-Atalanta arriva con entrambe le squadre alle prese con questioni delicate, tra rientri attesi, assenze pesanti e scelte obbligate che potrebbero pesare (leggi qui) sull’andamento della partita.
Sul fronte Pisa, l’emergenza continua. Il possibile rientro di Denoon non basta a ridisegnare un quadro che resta appesantito da assenze significative. Fuori dai giochi Nzola, il reparto offensivo perde peso e alternative, mentre gli stop dei lungodegenti  Albiol, Stengs, Lusuardi e Cuadrado costringono ancora il mister a soluzioni diverse.
A questi si aggiungono Akinsanmiro, ancora impegnato in Coppa d’Africa (tornerà per Inter-Pisa del 23 gennaio) e Vural, il quale sente ancora fastidio al ginocchio e potrebbe essere costretto a dare nuovamente forfait per il match di venerdì contro la squadra di Palladino. Sarà out anche Caracciolo per squalifica.
Nota a parte per i nuovi arrivi. Durosinmi è impegnato in Repubblica Ceca per completare le pratiche presso l’ambasciata nigeriana: da extracomunitario, pur essendo un calciatore professionista, deve ottenere il permesso di soggiorno per motivi di lavoro. Iter del tutto ordinario, ma con tempistiche serrate. Il giocatore è atteso tra domani e giovedì a Pisa e, solo se i documenti arriveranno in tempo, potrà esserci venerdì.
Più semplice il percorso per Rosen Bozhinov, giocatore comunitario, arrivato in città oggi: anche per lui la disponibilità resta legata ai tempi tecnici, ma senza ostacoli burocratici rilevanti come per l’attaccante nigeriano. Ad oggi non è scontata la presenza dei due sopracitati per Pisa-Atalanta.
In casa Atalanta la notizia più confortante riguarda il ritorno di Odilon Kossounou. Dopo la fine dell’avventura in Coppa d’Africa con la Costa d’Avorio, il difensore è pronto a rimettere piede a Zingonia. Palladino conta su di lui per dare ulteriore solidità a un reparto arretrato che, nelle ultime uscite, sta comunque performando.
Restano difficili, ma non impossibili, i recuperi di Kolasinac e Bellanova, ancora relegati al lavoro individuale e non ancora certi del rientro fra i convocati. Situazione diversa invece per Djimsiti, secondo TuttoAtalanta, fermato da un trauma all’osso iliaco rimediato contro il Torino. Il difensore albanese è seguito giorno dopo giorno e la sensazione è che la decisione definitiva verrà presa solo nei prossimi giorni.
A cura di Matteo Casini





