In vista della sfida di oggi ore 20:45 fra Pisa e Atalanta, ecco le probabili formazioni studiate da Gilardino e Palladino.
Questa sera l’Arena Garibaldi apre la 21ª giornata con Pisa-Atalanta, sfida che arriva in un momento delicatissimo per i toscani (leggi qui), ancora stretti dall’emergenza che continua da ormai qualche settimana.
Gilardino si presenta all’appuntamento con scelte ridotte al minimo e una lista di assenti che condiziona inevitabilmente assetto e interpreti. Il tecnico però non intende stravolgere l’identità costruita nelle ultime uscite e dovrebbe confermare il 3-4-2-1 come base di partenza.
Tra i pali spazio ancora a Scuffet, come già annunciato dallo stesso allenatore in conferenza stampa. Davanti a lui Calabresi dovrebbe giocare sul centro-destra, affiancato da Canestrelli che prende il posto dello squalificato Caracciolo. Sul centro-sinistra il ballottaggio resta aperto, ma il neo arrivato Bozhinov appare in leggero vantaggio su Coppola nonostante i pochi allenamenti disputati.
In mezzo al campo le rotazioni sono minime. Aebischer resta il perno della mediana, uomo di equilibrio e lettura, mentre Piccinini, al momento comunque in svantaggio, insidia Marin per completare il reparto. Sulle corsie laterali torna pienamente disponibile Touré e si riprende il posto dal 1′, con Angori sulla fascia mancina pronto a dare continuità alle ultime buone prove.
Davanti le soluzioni sono quasi obbligate. Meister è destinato a partire dall’inizio come riferimento avanzato, chiamato a lavorare spalle alla porta e ad assorbire i duelli. Alle sue spalle agiranno Tramoni e Moreo, coppia complementare per tecnica e fisicità . Il nuovo arrivato Durosinmi sarà l’arma a gara in corso.
In casa Atalanta Palladino confermerà il 3-4-2-1. Tra i pali spazio a Carnesecchi, ormai leader del reparto arretrato. La linea difensiva sarà guidata da Scalvini e Hien, con Ahanor leggermente favorito su Kossounou per completare il terzetto vista l’assenza di Djimsiti.
Sulle corsie Zappacosta e Bernasconi offriranno corsa e continuità di spinta, mentre in mezzo la coppia De Roon-Ederson rappresenta una certezza. Alle spalle della punta è attesa la conferma di Zalewski, affiancato da De Ketelaere, entrambi chiamati a legare il gioco. Davanti, Scamacca si riprenderà la maglia da titolare.
PISA (3-4-2-1): Scuffet; Calabresi, Canestrelli, Coppola; Tourè, Aebischer, Marin, Angori; Tramoni, Moreo; Meister. All.: Gilardino.
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Hien, Ahanor; Zappacosta, de Roon, Ederson, Bernasconi; De Ketelaere, Zalewski; Scamacca. All.: Palladino.
A cura di Matteo Casini





