Termina qui la partita fra Pisa e Atalanta. 1-1 il risultato finale con le reti Durosinmi e Krstovic. Ma entriamo nel dettaglio dell’incontro di oggi fra la squadra di Gilardino e quella di Atalanta.
Dopo il 2-2 con l’Udinese, il Pisa torna in campo con l’obiettivo di dare continuità ai segnali positivi visti alla Dacia Arena. Contro l’Atalanta, però, Gilardino dovrà fare ancora i conti con diverse assenze, compresa quella di Bonfanti. La buona notizia (leggi qui) arriva dai nuovi arrivi: Durosinmi e Bozhinov sono subito a disposizione.
Primo tempo: Avvio prudente per entrambe le squadre, che nei primi minuti si studiano senza scoprirsi. Il Pisa è la prima a rompere l’equilibrio: al 7’ costruisce due buone azioni consecutive, conquistando prima un calcio d’angolo e poi una punizione dai 25 metri, senza però creare reali pericoli.
I toscani continuano a spingere: una valida sponda di Meister libera Moreo e successivamente Tramoni, che prova l’imbucata decisiva, deviata però dalla difesa dell’Atalanta in fallo laterale. La squadra di Gilardino non rallenta e si rende nuovamente pericolosa prima con Meister e poi con Touré, che da posizione ravvicinata calcia ma trova la pronta risposta di Carnesecchi, bravo a deviare in calcio d’angolo.
Il Pisa va vicinissimo al vantaggio al 22’: Aebischer serve Meister in area, che manca l’impatto con il pallone per pochi centimetri, sprecando un’ottima occasione per sbloccare il match. L’Atalanta si fa vedere intorno alla mezz’ora: Bernasconi e Musah costruiscono una buona opportunità ai limiti dell’area difesa da Scuffet.
La gara resta intensa e combattuta. Al 40’ i bergamaschi provano a colpire in contropiede, ma il portiere del Pisa è decisivo con un’uscita bassa su Bernasconi, neutralizzando l’azione pericolosa. Nel finale di primo tempo non si registrano altre occasioni degne di nota. Le squadre rientrano negli spogliatoi sullo 0-0 al termine dei primi 45 minuti.
Secondo tempo: La ripresa si apre sulla falsariga del primo tempo, con il Pisa subito proiettato in avanti. Dopo appena 7 minuti i toscani costruiscono una grande occasione da gol: Moreo colpisce di testa, ma Carnesecchi è reattivo e respinge con un intervento decisivo.
Sul ribaltamento di fronte arriva la risposta dell’Atalanta: De Ketelaere sfonda sulla destra, serve all’indietro Scalvini che calcia a colpo sicuro, trovando però una straordinaria parata di Scuffet. I bergamaschi insistono in fase offensiva e ci provano ancora con Zalewski, che dal limite dell’area lascia partire una conclusione che termina di poco a lato. Al 68’ il match entra in una fase molto concitata, con diversi cambi da entrambe le parti.
Le sostituzioni premiano il Pisa. Il neoentrato Piccinini si rende subito pericoloso e costringe Carnesecchi a un nuovo intervento di grande livello per mantenere il risultato in equilibrio. All’83’ arriva la beffa per i padroni di casa: l’Atalanta passa in vantaggio. Krstovic è il più rapido in una mischia in area e, da pochi passi, batte Scuffet per lo 0-1
La reazione del Pisa è immediata. Pochi istanti dopo Durosinmi, al suo esordio, svetta di testa sul cross di Leris e firma il gol del pareggio, riportando il punteggio sull’1-1. La squadra di Gilardino prova anche a completare la rimonta, creando due buone occasioni e guadagnando un calcio d’angolo che per poco non sorprende la difesa dell’Atalanta. Dopo quattro minuti di recupero il direttore di gara fischia la fine: la partita si chiude sull’1-1.
Tabellino Pisa-Atalanta 1-1
PISA (3-4-2-1): Scuffet; Calabresi (91 st’ Bozhinov), Canestrelli, Coppola; Tourè, Aebischer, Marin (68′ st Leris), Angori; Tramoni (68′ st Piccinini), Moreo; Meister (68′ st Durosinmi). All.: Gilardino.
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini (70′ st Krstovic), Hien, Ahanor; Musah (56′ Zappacosta), De Roon, Pasalic (56′ Ederson), Bernasconi; De Ketelaere, Zalewski (81′ st Sulemana); Scamacca (56′ st Raspadori). All.: Palladino.
ARBITRO: Matteo Marchetti (Ostia Lido)
RETI: 83′ st Krstovic, 87′ st Durosinmi.
AMMONITI: 40′ pt Pasalic, 66′ st Scalvini, 81′ st Coppola
NOTE: Recupero 1′ pt, 4′ st.
A cura di Matteo Casini





