PISA. Ambulanze in coda per scaricare i pazienti presunti Covid al reparto dedicato dell’ospedale di Cisanello. Immagini che nessuno avrebbe voluto vedere e che subito ci fanno ritornare con la mente ai mesi terribili di primavera, quando abbiamo vissuto la prima ondata della pandemia. Ma l’Aoup sembra rassicurare : la situazione è sotto controllo.
Le foto delle ambulanze in fila per l’area Covid all’ospedale di Cisanello hanno fatto nelle ultime ore il giro dei social. A pubblicare le immagini e commentarle sono state gli enti in prima linea nel trasporto dei pazienti in ospedale: Le Misericordie Pisane, la Croce Rossa e la Pubblica Assistenza. “Alcuni mezzi arrivati alle 16 si sono liberati dopo le 20 con pazienti a bordo ed equipaggi costretti a stare con le tute e mascherine per ore ed ore- si legge sulla pagina Facebook delle Misericordie Pisane-. Dobbiamo tutti renderci conto che siamo nuovamente in piena fase emergenziale e che se non rispettiamo le regole ci troveremo in serie difficoltà. Solo con la collaborazione di tutti potremo uscirne fuori”.
Alcune fonti di stampa comunicano però che l’Aoup tiene a far sapere che la situazione sembra essere sotto controllo, e al momento non vi sarebbe nessuna grave emergenza in atto. Infatti, le ambulanze, quando i pazienti accorsi in ospedale sono tanti e tutti nella medesima fascia oraria, sono utilizzate come ambulatori mobili per non far incontrare i pazienti, scongiurando così possibili contagi. Per questo motivo, i dottori salgono a bordo e visitano direttamente sull’ambulanza. Una volta effettuato il controllo, i medici decidono se i pazienti devono essere ricoverati o essere mandati a casa, a seconda della situazione.