Pino cade sulla strada a Santa Croce sull’Arno, danneggiando la gronda di un edificio. Intervento dei Vigili del Fuoco.
Santa Croce sull’Arno – Intervento dei Vigili del Fuoco nella notte tra giovedì 5 e venerdì 6 febbraio: alle ore 01:57, la squadra di Pisa è stata chiamata in Via Cavour per la caduta di un albero pericolante.
All’arrivo sul posto, i Vigili del Fuoco hanno constatato la presenza di un pino caduto sulla sede stradale. L’albero, alto circa 20 metri, ha coinvolto anche la gronda di un edificio adiacente, causando danni materiali ma fortunatamente senza provocare feriti.
Grazie all’impiego dell’autogru e dell’autoscala, la squadra dei Vigili del Fuoco ha provveduto alla messa in sicurezza dell’area, garantendo la rimozione dell’albero e il ripristino della viabilità.
Le cause della caduta sono ancora in corso di accertamento, ma l’intervento tempestivo ha evitato conseguenze più gravi. Fonte: 115 VVF PISA
Si riporta integralmente il comunicato del Comune di Santa Croce sull’Arno
Nottata movimentata per i Vigili del Fuoco a Santa Croce sull’Arno, dove un albero in via Cavour, un pino di un giardino privato a causa del maltempo è caduto sulla sede stradale e ha danneggiato anche un edificio vicino.
L’intervento dei Vigili del Fuoco e della Polizia Locale ha permesso di liberare la sede stradale del grosso pino, circa 20 metri. Subito dopo i Vigili del Fuoco hanno valutato anche la situazione di un secondo albero dello stesso terreno privato e informato il sindaco Roberto Giannoni, quest’ultimo ha firmato un’ordinanza per far abbattere anche il secondo pino che si dimostrava pericoloso e instabile.
“Per fortuna questi due alberi, che sorgevano su un terreno privato, non hanno ferito nessuno, hanno causato un po’ di danni e parecchio disagio nella zona, ma nessuno si è fatto male. Ho deciso di far abbattere anche il secondo perché era pericoloso per la cittadinanza. Questa è l’occasione per ricordare a tutti che gli alberi d’alto fusto dei giardini privati devono essere manutenuti e gestiti con accortezza dai proprietari” ha spiegato Giannoni.





