CALCINAIA. Il Comune di Calcinaia ancora a lavoro per realizzare opere di riqualificazione che possano rendere il territorio più gradevole e vivibile.
Questo è il caso di Piazza Fermi a Fornacette dove, come riporta la pagina del comune di Calcinaia, è appena partito un intervento dall’importo complessivo di circa 34.000 € per restituire all’area il suo naturale splendore. Ecco allora che si provvederà alla rimozione della pavimentazione centrale nell’area a verde che risulta effettivamente sconnessa, saranno anche demolite zannelle e cordonati ammalorati e il marciapiede.
Dopo la bonifica del corpo stradale dalle radici degli alberi, come prescritto dall’Università di Pisa che monitora il patrimonio arboreo del nostro territorio, sarà nuovamente asfaltata la parte di strada relativa. Al contempo, attraverso la posa di terra da giardino, la parte interna della piazza tornerà completamente verde e, ovviamente, sarà realizzato un nuovo marciapiede con nuovi cordonati e nuove zannelle che potranno essere più facilmente utilizzati da tutti i cittadini. Ad eseguire i lavori sarà la ditta Giuliani Srl.