Un comunicato stampa diffuso di, ‘I Giovani Democratici sezione di Pontedera’, mette in evidenza alcune preoccupazioni: contratto di solidarietà, rotazioni fittizie ed altro. Per questo i GD, propongono alcune iniziative.
“La situazione Piaggio ci preoccupa, – si riporta nel comunicato a firma di GD sezione di Pontedera – molti lavoratori vivono in uno stato di oblio che non si limita agli ultimi avvenimenti dello stabilimento 3RM -da aprile a riposo forzato con un Contratto di Solidarietà molto discutibile firmato da UILM, FIM e UGL che ha portato a rotazioni fittizie dei dipendenti e una sensibile diminuzione del salario-, ma che si protrae da anni su più stabilimenti e settori”.
“Stiamo arrivando ad una chiara normalizzazione dello scarto delle fasce più
deboli all’interno della realtà aziendale, contrastabile solo con un fronte
compatto tra tutte le sigle sindacali. Il CDS – Continua il comunicato dei Giovani Dempcratici sez. di Pontedera – aperto ad aprile verrà sostituito con
la CIGO, coinvolgendo anche in parte gli stabilimenti 2R e Motori ma non
cambiando di fatto la sua sostanza.”
“Come Giovani Democratici sosteniamo da mesi l’importanza di una comunicazione tra le imprese e le amministrazioni locali, lo abbiamo fatto davanti gli stabilimenti durante la campagna elettorale ed è per noi un impegno primario nei confronti di chi rappresentiamo.
Tra i punti su cui far luce troviamo:-Piani di produzione e innovazione Rapporti con parti sociali e sindacali – Gestione dell’utilizzo dei contratti a tempo determinato -Gestione dei lavoratori in cassa integrazione a cadenza regolare.”
“L’obiettivo – conclude il documento dei GD – è quello di un rapporto prosperoso che riversi i suoi benefici sulla nostra città e sulle centinaia di lavoratori di una realtà storica e caratteristica dell’animo pontederese quale quella piaggista.” Fonte: I Giovani Democraticisez. Pontedera