Ergi, 8 anni, incontra il sindaco di Peccioli e sogna la fascia tricolore. Libri, caramelle e tanto entusiasmo per il futuro del piccolo.
“Mi chiamo Ergi, ho 8 anni. E da grande voglio fare il sindaco”. Con queste parole, pronunciate fuori dall’ufficio del sindaco di Peccioli Renzo Macelloni, Ergi ha annunciato il suo grande sogno. Accompagnato dalla mamma e dal fratello maggiore, il piccolo cittadino ha fatto conoscere la sua passione per la politica, quella intesa “nel senso più puro del termine, fatta per aiutare e mettersi al servizio degli altri”.
Figlio di una coppia che si è trasferita dall’Albania in Italia poco prima della sua nascita, Ergi ha sempre vissuto a Peccioli e conosce bene la sua comunità. “Mi piacerebbe diventare sindaco, ma prima devo studiare tanto”, ha confessato al primo cittadino, con la determinazione tipica di chi ha già le idee chiare sul futuro.
In segno di simpatia e incoraggiamento, il sindaco Macelloni ha consegnato al giovane concittadino la fascia tricolore per una foto ricordo. Ma le sorprese non sono finite qui: Ergi è stato omaggiato con il libro di Luca Mazzucchelli e Giulia Telli Tutto è speciale se osservi bene, con il volume dedicato a Peccioli curato dal Touring Club Italiano e, naturalmente, con le immancabili caramelle gommose alla frutta di Belvedere Spa.
“Il futuro è tuo, Ergi, noi tifiamo per te!”, conclude il Comune nel suo comunicato, celebrando l’entusiasmo e la curiosità di un bambino che già sogna di guidare la propria comunità.
Peccioli, il futuro comincia oggi: “viaggio” dentro il nuovo Villaggio Scolastico






