Non c’era alcun dubbio. E per chi ancora li nutriva, anche gli ultimi sono stati definitivamente fugati da un nuovo, straordinario bagno di folla.
Stiamo raccontando il giorno di Santo Stefano a Peccioli, dove si è svolta la dodicesima edizione di 11 Lune, una rassegna che per il dodicesimo anno consecutivo ha arricchito il borgo dei borghi in una giornata fredda ma baciata dal sole.
Sono state centinaia le persone che hanno affollato il centro storico di Peccioli, trasformandolo in un grande palcoscenico a cielo aperto, animato da spettacoli, musica, colori ed emozioni. Un successo reso possibile grazie alla sinergia tra Comune di Peccioli, Fondazione PeccioliPer e le associazioni del territorio, con il supporto di Belvedere Spa, a conferma di un modello virtuoso di collaborazione che continua a dare risultati straordinari.

Il centro storico ha ospitato spettacoli itineranti e performance di grande suggestione, tra cui l’energia travolgente della prima orchestra itinerante di archi ArchiMossi, l’eleganza scenica di Madame Opera, il circo musicale di Nando e Maila con Sonata per Tubi, la poesia luminosa de La Grande Dama del Cardinali Group, le atmosfere rituali di Orakel di Opera Fiammae e l’imponente spettacolo aereo Luna Bianca della Compagnia dei Folli, che ha incantato il pubblico con una scenografia sospesa tra sogno e realtà.

Ampio spazio è stato dedicato alle attività per bambini e famiglie, con giochi di legno interattivi, una pista elettrica gigante, truccabimbi, laboratori creativi, attività musicali e di avvicinamento al canto con Cantiamo con l’Ottimista Rudolph, esperimenti e dimostrazioni scientifiche con Leo Scienza, oltre alla Delirium Escape Room ospitata nel suggestivo Palazzo Pretorio.
Il pubblico ha potuto immergersi nella storia grazie al villaggio medievale degli Arcieri Storici di Peccioli, tra giochi d’ingegno e dimostrazioni storiche, e visitare le mostre Vintage Kids, dedicata all’universo illustrato di Fernando Carcupino con percorso ludico-didattico e caccia al tesoro, e Armi e armature dagli Etruschi al Rinascimento, un affascinante viaggio nella storia della Toscana attraverso 22 fedeli riproduzioni storiche. In programma anche una suggestiva dimostrazione dal vivo della lavorazione del vetro, che ha catturato l’attenzione di grandi e piccoli.
Un Santo Stefano che ha confermato ancora una volta come 11 Lune sia molto più di una rassegna: è un evento collettivo capace di unire cultura, spettacolo e comunità, rendendo Peccioli protagonista di una festa che continua a crescere e a stupire.





