Un botta e risposta quello tra PD Ponsacco e M5S Ponsacco: i due comunicati riportati in maniera integrale.
PONSACCO – Un botta e risposta quello tra PD Ponsacco e M5S Ponsacco: i due comunicati (di seguito) riportati in maniera integrale.
PD: “È un misto di dilettantismo e ipocrisia il nuovo comitato cittadino “Ponsacco SICura”. Non hanno fatto in tempo a nascere e come primo atto hanno notificato all’amministrazione comunale una serie di esposti. Denunce che finiranno tutte nel cestino, come quelle già fatte in questi anni dai consiglieri Arrighini e D’Anniballe per bloccare la nuova RSA a Le Melorie, la scuola Fucini e la variante urbanistica del parco urbano.
Ai due esperti di denunce cestinate, si sono ora aggiunti altri due politici di vecchia data, ovvero gli ex leghisti Ferretti Samuele e Gasperini Gabriele. Nasce così un comitato composto fondamentalmente da ex leghisti, pardon civici, e un cinque stelle. Ma cosa può accomunare politicamente un capogruppo del M5S a tre esponenti di destra?! In teoria nulla perché politicamente agli opposti, ma a Ponsacco accade anche l’impensabile… Arrighini in 4 anni di legislatura ha praticamente condiviso tutte le interrogazioni e le mozioni della destra e persino un recente video della Ceccardi.
Adesso si appresta a traghettare il M5S di Ponsacco all’interno di un comitato composto essenzialmente da sostenitori della Ceccardi, da colei che ha contribuito alla realizzazione del ghetto di via Rospicciano. Ci dispiace sapere dei tanti cittadini di Ponsacco presi in giro in questi mesi. Raccolte firme e manifestazioni realizzate sulla menzogna di un finto civismo che è durato quanto da Natale a Santo Stefano.
Dulcis in fondo la richiesta d’incontro del comitato con l’Amministrazione e i tecnici per parlare del palazzo rosa. Ma come, prima gli esposti alla Corte dei Conti e alla Procura e il giorno dopo la richiesta di un incontro collaborativo con chi hai da poco denunciato? Questa non è politica seria, solo opposizione distruttiva e ciarlatana volta solo a denigrare la nostra cittadina in ogni dove. Una politica che va contro gli interessi stessi del buon nome di Ponsacco, delle sue attività e di chi ci opera ogni giorno con passione e professionalità”.
M5S: “La recente presa di posizione del PD di Ponsacco, in cui si accusa il nostro consigliere comunale Gianluigi Arrighini di avere rapporti con la destra ci lascia perplessi. Il comitato nato nelle scorse settimane è civico, apartitico e si limita a riunire persone del territorio su un tema sentito dalla cittadinanza come quello della sicurezza. Di esso peraltro fanno parte anche cittadini che hanno solide radici progressiste e nel centrosinistra.
Derubricare come “di destra” un argomento come la sicurezza, come fa il PD, è proprio il regalo più grande che le destre possano ricevere e dimostra lo scollamento fra chi amministra questo territorio e il senso comune della maggioranza dei cittadini, che noi invece vorremmo rappresentare. Il PD e l’amministrazione comunale, anziché affibbiare etichette e dare patenti, dovrebbero occuparsi di entrare nel merito delle problematiche poste dal comitato, rispondendo quindi alle domande che pubblicamente esso ha posto.
Proprio nei giorni scorsi peraltro, a mezzo stampa, il Sindaco di Pontedera (anch’esso del PD) parlava di inagibilità del Palazzo Rosa di via Rospicciano – proprio come sostiene il comitato – e al tempo stesso di fatto sconfessava il progetto di ricollocamento sbandierato dalla Sindaca di Ponsacco, assicurando che nel proprio comune non sono arrivate famiglie in uscita dal Palazzo Rosa e neanche sono programmati nuovi arrivi.
Quello del Palazzo Rosa è un tema che riguarda tutta la comunità di Ponsacco, ben oltre le etichette e divisioni partitiche, auspichiamo quindi che l’amministrazione si faccia promotrice verso le autorità competenti dei bisogni e delle esigenze di chi vive in questo territorio”.