Notte di paura a Vecchiano: petardi esplosi sotto casa svegliano e feriscono il parroco. Don Renato Melani finisce al pronto soccorso con contusioni e un dito fratturato.
VECCHIANO – Una notte di festa per alcuni giovani e si è trasformata in una brutta esperienza per Don Renato Melani, parroco di San Frediano in Vecchiano dal 2025. In un post pubblicato nella sul suo profilo Facebook, Don Renato ha raccontato con franchezza quanto accaduto stanotte sotto casa sua, dopo lo scoppio di alcuni fuochi d’artificio nei pressi dell’abitazione.
Secondo quanto riferito, il sacerdote si sarebbe svegliato di soprassalto nel cuore della notte per alcuni fuochi pirotecnici, probabilmente petardi, esplosi da un gruppo di ragazzi. Nel tentativo di alzarsi di scatto, avrebbero però perso l’equilibrio, cadendo e procurandosi contusioni multiple, un dito fratturato e dolori al ginocchio e al piede. Il parroco ha raccontato di trovarsi al pronto soccorso per le cure del caso con tono misurato e grato «a quei ragazzi dei vostri fuochi», lasciando trasparire la stanchezza e il fastidio per l’accaduto.
Il post ha subito suscitato reazioni e commenti da parte della comunità locale. Un utente ha risposto condividendo la propria esperienza personale: «Caro don Renato, era mezzanotte in punto, mi sono svegliato di soprassalto, ho avuto tanta paura, erano dei colpi che sembravano cannonate, ho creduto che fosse successo un incidente, ho aperto la finestra e le tapparelle e mi sono perfino affacciato. Mi dispiace veramente tanto. Un abbraccio». Il commento riflette lo spavento provato da altri residenti della zona, confermando come i botti abbiano causato preoccupazione non solo per il rumore intenso, ma anche per l’incertezza su cosa stesse accadendo nella notte.
Tutta la comunità rivolge al parroco anche gli auguri di una pronta guarigione.





