Il progetto del parco eolico continua a far discutere, Fratelli d’Italia chiama in causa l’assessora regionale Nardini e il presidente del Consiglio regionale Mazzeo.
LAJATICO. “Continua il nostro impegno per scongiurare la realizzazione del progetto del parco eolico a Lajatico – esordisce il circolo di Fratelli d’Italia Alta Valdera Lajatico-. Un’opera di questo tipo con pale di oltre 200 metri rischia di distruggere per sempre non solo un territorio ma due; infatti, i danni interesserebbero sia la Valdera che la Valdicecina, territori che da anni cercano di uscire dalla crisi con investimenti verso ambiente, agricoltura, turismo. Oggi a causa di un progetto sconsiderato c’è il rischio che tutti gli sforzi vengano resi inutili”.
FdI Alta Valdera Lajatico continua: “Come si fa a non capire la valenza turistica di Volterra, città etrusca con luoghi di storia unici. Vi immaginate che bellezza per i turisti affacciarsi dalle balze e dalle piazze volterrane e vedere 7 pale di 200 metri? Naturalmente siamo ironici, perché il danno sarebbe incredibile.
Ora però ci facciamo una domanda, ma la Regione a guida Pd non ha niente da dire sul progetto? Gli esponenti del Pd Nardini e Mazzeo, che durante la campagna elettorale si sono prodigati nel farsi vedere sui nostri territori e fare promesse a difesa dell’ambiente e per la promozione dell’agricoltura bio, ora che sono rispettivamente assessore regionale e presidente del Consiglio regionale che dicono? Forse pensano di tacere o di mettere la testa sotto la sabbia come hanno fatto per la riapertura della discarica di Chianni (dove prima hanno detto che erano contrari e poi, nei fatti, non hanno fatto nulla per impedire la riapertura)?
È questa la politica che ha deciso la Regione per il nostro territorio che da Volterra arriva a Pontedera, una destinazione di discariche, inquinamento e progetti che deturpano il paesaggio? Nardini e Mazzeo avranno almeno una volta il coraggio di dire la verità e dirci cosa ne pensano delle proggetto del parco eolico?”