Guerrazzi vince la trentesima edizione del Palio di San Valentino che era in programma oggi, domenica 17 luglio. L’ultimo a vincerlo, nel 2019, fu la contrada Puntone.
BIENTINA. Torna la terra stesa su piazza Vittorio Emanuele. Dopo due anni di stop la piazza di Bientina si è trasformata per la tanto attesa corsa equestre. A vincere l’edizione 2022 è stata Guerrazzi con Dino Pes su Unamore.
Per Guerrazzi è la quarta vittoria del palio di Bientina. L’ultima edizione del Palio, che si è tenuta nel 2019, la vinse Puntone Adrian Topalli San Vittore.
Partenza a sette. Quest’anno, a causa della squalifica rimediata nell’ultima edizione da due contrade (Forra e Quattro strade), la Carriera dedicata a San Valentino si è corsa solo fra sette contrade su nove.
LE ACCOPPIATE:
- Cilecchio: Rocco Betti-Tout Beau
- Viarella: Valter Pusceddu-Uragano Rosso
- Santa Colomba: Michel Putzu-Zio Rosas
- Villaggio: Mattia Chiavassa-Uan King
- Centro Storico: Federico Guglielmi-Zilla
- Guerrazzi: Dino Pes-Unamore
- Puntone: Adrian Topalli-Benito
Prima Batteria: Centro Storico; Guerrazzi; Villaggio; Santa Colomba
Seconda batteria: Viarella; Cilecchio; Puntone
Alle ore 17 circa sono iniziate le due batterie di qualificazione (di cui una a quattro e l’altra a tre contrade) e sono concluse due ore più tardi. Si sono qualificate per la finale: Viarella (poi costretto al ritiro per infortunio del cavallo), Guerrazzi, Villaggio e Puntone.