Palaia e le sue Fonti antiche: “Salus per Aquam” oppure “Sanitas per Aquam”, recitavano i latini. Significa “ Salute per mezzo dell’acqua”
Nel territorio boscoso che circonda colline di Palaia, antico Borgo in provincia di Pisa, questo motto si tramanda da secoli . Palaia è ricca di fonti d’acqua, molte delle quali hanno disegnato la geografia del territorio. Siti battesimali e chiese furono costruiti vicino ai pozzi. Dove c’era una sorgente, nei secoli scorsi, nasceva un Podere. Ogni Frazione di Palaia possiede una Fonte anche se, con il passare degli anni e l’introduzione dell’acquedotto pubblico, è sempre più faticoso sottrarle al bosco che avanza.
Anche in questa parte di Toscana, esistevano stabilimenti termali. Attraverso un piccolo sentiero è possibile raggiungere ciò che resta dei Bagni di Chiecinella, una sorgente termale di anidride carbonica e anidride solforosa, di cui si possono vedere le emissioni nel torrente omonimo. L’acqua, un tempo, si utilizzava per la cura di reumatismi e delle malattie cutanee. Adesso, si possono vedere solo gli edifici abbandonati dello stabilimento termale costruito nel 1845 e chiuso all’inizio del Novecento.
In questo territorio è possibile passeggiare fra i vigneti, degustare un ottimo vino ed abbeverarsi a sorgenti d’acqua antichissime che gli abitanti del luogo non hanno mai smesso di curare. Considerando l’ottima forma fisica degli ultraottantenni che ci vivono, il motivo è più che comprensibile.
A.S