Il sindaco ha incontrato i referenti delle ditte che stanno operando sulle due strutture, vedendo da vicino quanto sta nascendo.
Sopralluogo del sindaco di Pontedera Matteo Franconi, assieme all’assessore ai lavori pubblici Mattia Belli e ai responsabili dell’Ufficio attuazione opere strategiche di Palazzo Stefanelli, sui due cantieri Pnrr nel quartiere di Fuori del Ponte. Si tratta della nuova piscina, il PalAcqua di via Pacinotti e della nuova scuola, il Polo 0 – 6 di via Pietro Nenni.
Il sindaco ha incontrato i referenti delle ditte che stanno operando sulle due strutture, vedendo da vicino quanto sta nascendo e ricavandone impressioni più che positive: “Si tratta di due grandi opere che vedranno la loro attivazione nel 2026. Il piano Pnrr sta andando avanti come da cronoprogramma preventivato e ci sono tutti i presupposti affinché le due strutture siano pronte per le nuove stagioni sportive e per il nuovo anno scolastico – ha detto Franconi – stiamo parlando di due interventi in grado di dare risposte ai bisogni di oggi ma soprattutto al futuro sportivo e scolastico della città ”.
A proposito di scuola è utile sottolineare alcuni numeri: il nuovo Polo 0 – 6 Gandhi si estende su una lunghezza di 120 metri, avrà una superficie coperta di oltre 2mila metri quadrati e accoglierà 230 bambini, 50 del nido e 180 della scuola dell’infanzia. La struttura, interamente in legno, si sviluppa su un unico livello ed è formata da tre volumi, garantendo i massimi standard di prestazione sulla sostenibilità ambientale e tecnologica. L’impianto di produzione del fotovoltaico, con una potenza che supererà i 100 chilowatt, garantirà l’illuminazione a Led per un progetto che ha visto la presenza di ampie vetrate, esposizione libera su quattro lati, geometrie semplici e lineari.
“L’investimento complessivo sul nuovo Polo è di oltre 6 milioni di euro e va a seguire, in ambito scolastico, un percorso importante intrapreso a Pontedera in questi ultimi anni su questo versante – dice ancora il sindaco Franconi – ricordiamo la scuola di via dell’Olmo, il Polo Dino Carlesi e il nuovo Liceo Montale. Una attenzione determinata e ostinata alle infrastrutture della formazione che intendiamo continuare a coltivare: prima tra tutte la messa in sicurezza e la restituzione alla funzione scolastica della ex Curtatone”.
Lavori strutturali a buon punto anche per la nuova piscina (anche in questo caso dotata di un importante impianto fotovoltaico) coperta di Pontedera. Opera da 5,5 milioni di euro con strutture all’avanguardia e sostenibilità energetica in primo piano. Oltre a vasca e tribune, si stanno completando l’area spogliatoi, i locali di servizio, desk e punto ristoro. Obiettivo: inaugurazione dell’impianto con la stagione invernale 2026/2027. Fonte: Comune di Pontedera






