Fornacette Revolutio-n: uno spettacolo che strapperà sicuramente un sorriso ai partecipanti.
Si tratta di Fornacette Revolutio-n, la rivolta di Fornacette! Uno spettacolo organizzato dal Centro Commerciale Naturale di Fornacette e dalle associazioni del territorio di Fornacette e Calcinaia, e che si colloca all’interno delle iniziative patrocinate dal Comune di Calcinaia che rispondono alla seconda edizione del progetto di SpazinComune.
Per il miglior svolgimento della serata, è stata emanata un’ordinanza che istituisce il divieto di transito e di sosta con rimozione coatta su ambo i lati di via delle Case Bianche, nel tratto compreso tra l’ingresso di Piazza Timisoara lato Tosco Romagnola e l’intersezione con via Don Minzoni, dalle ore 17.00 alle ore 24.00 di sabato 11 Settembre.
Queste le parole della Presidente del Centro Commerciale Naturale di Fornacette Romina Zanobini: “I commercianti si mettono di nuovo in gioco l’11 settembre con una nuova iniziativa legata al teatro. Si tratta di una manifestazione diversa dal solito: i commercianti per un lungo periodo si sono resi disponibili per mettere in scena una rappresentazione legata al territorio, andando a fare una ricerca storica e creando qualcosa di veramente divertente.
Il pezzo teatrale si coinvolge più livelli: un livello storico, di conoscenza del territorio e dei suoi personaggi, un livello più comico perché ci saranno delle scenette divertenti. La cosa che reputo più bella è che alla fine dello spettacolo ci sarà una morale, un punto di riflessione. Quindi, cosa dire… venite!”.
A darci un’idea della serata c’è anche Remo Lenci, autore del testo, regista e maestro: “Questo spettacolo nasce dalla voglia di conoscere e ricordare quelle storie, quei luoghi che magari non sono famosi a livello nazionale o internazionale, ma che sono molto importanti per Fornacette. Abbiamo approfondito il paese, i suoi personaggi storici, i suoi luoghi di aggregazione. Si è rivelata una splendida iniziativa che ci ha divertiti e speriamo che faccia divertire anche il pubblico di Fornacette che in questo modo potrà ripercorrere la propria storia, rivendicandone anche l’orgoglio, l’accoglienza, l’apertura. Ci sarà da ridere e imparare, buon divertimento a tutti!”.
V.G.
Di seguito, il manifesto della serata.